sono quasi sicuro che tutti i formati epub (sia il kindle di Amazon, che
quelli open), sono per definizione a layout NON fisso, nel senso che il flusso
del testo viene adattato allo schermo al momento della lettura, e non c'è modo
di fissarlo come avviene nel PDF.

I due formati hanno scopi progettuali diversi:
PDF nasce per avere impaginazione fissa a video e su qualsiasi stampante,
mentre epub (e html) nasce per permettere una facile lettura sugli ebook reader
(non sui portatili o tablet che hanno il display più grande), di qualsiasi
risoluzione e dimensione siano.

Aggiungi che gli ebook reader hanno lo schermo piccolo e spesso l'utente vuole
zoomare per leggere il testo grosso, e accetta che le (solitamente poche)
immagini presenti in un libro, siano posizionate in modo non perfetto rispetto
al testo, ma pretende che il testo si riformatti sempre per essere largo quando
lo schermo, senza lasciare parti bianche di spazio sprecato (cosa che un layout
fisso come il PDF, richiede continui zoom, drag e unzoom).

Come paragone più vicino usando OO immagina:
1) lo zoom di OO messo fisso a Optimal
2) lo zoom dell'ebook che agisce in realtà sul font size del testo
quando cambi il size, il testo rifluisce per adattarsi allo schermo

Valerio