Da qualche tempo, dopo 35 anni di lavoro in banca e 30
di volontariato per l'Unicef, mi sono finalmente ritirato a
vita privata. E da qualche mese ho ripreso un antico
desiderio: ristudiare il latino ed il greco. Sto eseguendo
traduzioni, sia dal latino, sia dal greco.
La cosa è piaciuta a mio figlio Andrea che mi ha chiesto
di poterle pubblicare nel suo sito di versioni latine sul
quale caricava le sue versioni quando frequentava il liceo.
Ed improvvisamente il sito, così rivitalizzato, da 5~6 visite
è schizzato ad oltre 100 al giorno.

Io preparo con Writer un file .odt con il testo latino in alto
e carattere normale, seguito dalla traduzione in italiano
con lo stesso carattere ma corsivo.
Andrea poi le trasforma in .html e le carica sul suo sito.

C'è un momento fastidioso. Quando il monitor è pieno, il
testo, al momento di andare a capo, salta verso l'alto di
6~7 righe e non consente di leggere più la riga che stavo
traducendo. Mi piacerebbe vederla salire "docilmente" di
una riga per volta. Ho provato a disporre "scorrimento
dolce", ma non funziona. Si tratta evidentemente di un
fastidio da ridere, ma provate ad ogni "a capo" a dover
riportare giù il testo di 5~6 righe...

C'è un workaround, per la verità proprio un mezzuccio:
scrivere una o due parole in fondo al testo che facciano
da ultima riga. A questo punto si finisce con scrivere un
paio di righe più sopra ed il salto non avviene. Ad ogni "a
capo" il testo sale di una sola riga.
Avete una soluzione diversa?

Grazie della attenzione.

--