La politica adottata da Adobe è quella di dare la possibilità di creare file in quel formato ma la licenza non concede di poter modificare i file creati per i quali si riservano di fare acquistare ed utilizzare i loro programmi.

A me non risulta, puoi per favore citare dei riferimenti?
Ho riportato delle informazioni che mi sono state riferite, per scaricare la documentazione dal sito Adobe è necessario registrarsi,al momento non ho altre fonti.
Il fatto che non sono il solo ad essere a conoscenza della cosa così come l'ho descritta mi fa pensare che la verità di questi fatti stia nel mezzo.

Credo che i programmi che lo fanno siano creati con sistemi di ingegneria inversa e non so fino a che punto siano "legali".

Credi male:
Ok ma allora torniamo alla domanda di partenza: perché posso produrre file .pdf
attraverso OOo ma non aprirli successivamente per modificarli
attraverso lo stesso?
e aggiungo:
2.0 lo fa/rà?
IMHO sapevo che c'erano dei problemi di licenza, ma se sei a conoscenza di documentazione che dice come stanno le cose ben venga.
Pierfausto