Roberta wrote:
Attualmente utilizzo OOo sia sotto Xp che, da poco, sotto Linux Ubuntu ed ho notato una cosa: sotto Linux il caricamento è più veloce.

E' una cosa della mia configurazione o qualcun'altro ha notato la cosa?

Io di solito noto l'esatto opposto, però va detto che il tempo di caricamento di OOo dipende da molte cose, tra cui il tenerlo precaricato o meno: è una delle opzioni che si può usare o meno in ambiente mswindows e riguardo alla quale mi pare che sia stato realizzato anche un applettino per KDE (dico "mi pare" perché io non uso niente del genere e preferisco non occupare RAM con OOo se non lo sto usando... se poi devo aspettare qualche secondo quando lo lancio, questo non mi pare un problema).


Poi magari dipende pure da quanta RAM hai: su Linux, se ne hai abbastanza da non usare mai lo swap, OOo, come qualunque altro programma, in pratica rimane in memoria fino a quando non lanci qualcos'altro che va a prendersi la memoria che OOo stava utilizzando.

Comunque, forse il "fenomeno" che stai notando deriva dall'uso di un OOo compilato con una patch per il preloading dei simboli, patch che in effetti accelera di molto la partenza (è una "tecnica" che accelera sensibilmente l'avvio dei programmi scritti in C++) e che mi pare venga usata per le compilazioni delle varie distro Linux, ma che mi pare (non sono sicuro, non ho verificato, non uso i precompilati di SUN da moltissimo tempo) non sia usata nei precompilati ufficiali della SUN.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php
Please do not reply to the sender's address, that is only a spam sink.
My updated e-mail address is at http://www.marcopratesi.it/email.php

Rispondere a