Qualche tempo fa un tal Gianluca Turconi scrivette:
> Scusa, ma questo è un problema a livelli di permessi di sistema. Se un
> file è aperto in sola lettura o cambi i permessi o ne crei uno nuovo in
> locale.

ni.
in excel si possono modificare le celle, ma (ovviamente) non puoi
sovrascrivere il file. Quindi puoi usare dati e formule _temporaneamente_. In
Calc no.

> Se non vengono dati i permessi per scrivere su un file ci devono pur
> essere dei motivi e aggirarli senza chiedere all'amministratore non mi
> sembra opportuno.

L'amministratore sarei io, ma ripeto che il file è condiviso in sola lettura
solo perchè i prezzi all'interno li può modificare una sola persona (che è
l'unico ad avere la condivisione in scrittura). Gli hanno devono solo usare
le formule all'interno dello stesso file che usano i prezzi giornalmente
aggiornati.
Calc non mi permette (usando il pc del mio ufficio, quindi senza diritti
amministrativi) di scrivere all'interno di una qualsiasi cella in quanto apro
il file in sola lettura.
Excel si. E questo mi torna molto utile. Solo che usare office per cose che
posso benissimo fare con OOo non mi va.

> Saluti,
>
> Gianluca

ciao e grazie