Per la mia personale esperienza vedo un fenomeno molto più semplice da
aggiungere alle osservazioni fin qui riportate.

Il fenomeno dell'assoluta ignoranza informatica.
"Tutti" sanno che un computer per funzionare ha bisogno di Windows +
Word + Internet (Explorer) + Outlook
Punto!
Non sanno neanche che questi sono dei prodotti di una particolare
ditta: tutti pensano che siano le componenti essenziali del computer.
Le segretarie della scuola dove lavoro, esigono copie di word, perché
hanno bisogno di scrivere, quando ho obiettato che OpenOffice è meglio
e gratis mi hanno risposto che non hanno tempo per imparare nuovi
programmi astrusi, quando Word ha sempre funzionato.
Quindi si sono sottratti soldi ad altre cose per comprare copie di
Word, ritenuto imprescindibile ed indispensabile strumento di
scrittura.
Lo stesso è successo per Outlook, che è il più grande attira-virus mai
conosciuto.

Morale: solo chi sa ha possibilità di scelta!

--
Un caro saluto,
Andrea Landriscina

http://www.landriscina.it