Mario Govoni ha scritto:

> [...]

in età scolare è ancora un fenomeno limitato (ma le mie esperienze
genitoriali, indirette tra l'altro, arrivano solo alle medie inferiori
ed al mio tempo il computer l'avevo solo io), all'università so di
professori che hanno i manifesti col pinguino attaccati nello studio ma
impongono il pc con mathematica per andare avanti. O ricordo il mio
professore di geometria che imponeva l'acquisto del suo libro (che
all'esame voleva vedere e ti firmava con dedica, per evitare che potessi
rivendertelo mica per altro) e l'uso di quel programma scemo per il
calcolo delle forme quadratiche allegato, pena la bocciatura.

> Acquistare??? Gianluca ma di che parli? Faccio tutoraggio domiciliare
> a ragazzi che hanno acquistato un corso Ecdl e ti posso assicurare che
> di quel tal prodotto regolarmente acquistato ne ho visto realmente
> poche copie (eufemismo :o)) ... Qualche Windows regolare lo trovi
> perché è preinstallato sul Pc al momento dell'acquisto, ma Office???
> forse l'uno per cento del reale installato è costituito da copie
> regolarmente licenziate ...

ma stiamo parlando di ambito home, soho o aziendale? Quando SO era a
pagamento, versione 3, aveva una simpatica licenza che consentiva l'uso
illimitato e la redistribuzione per applicazioni casalinghe o non
lucrative. Nella documentazione riportavano l'esempio della ditta che
doveva comprare per se la licenza ma i suoi dipendenti che si copiavano
gli installatori per scriverci dal proprio pc di casa le convocazioni
del condominio lo potevano fare senza problemi, questo perché è
antieconomico tentare di recuperare le licenze dagli utenti casalinghi,
fanno prima a rinunciare del tutto al pc od al massimo si impongono come
per i portatili o come vorrebbero fare col drm, oppure è banalmente
impossibile, come se volessero accertare tutte le play station patchate,
dovrebbero perquisire l'intero paese e non ci sono gli uomini per farlo.
É arcinoto che i soldi per l'acquisto li caccia solo chi ci deve
lavorare con quel prodotto per gli altri si fanno condoni od offerte
speciali tipo le licenze studenti tanto per vedere di cavarci qualcosa,
ma quel denaro è sempre considerato perso.