Gianluca Turconi ha scritto:


Il fatto che ci siano persone che contribuiscono finanziariamente, anche
in modo costante, può tuttavia non essere considerato sufficiente da
quello sviluppatore per farne un lavoro con cui campare. In fin dei
conti è lui che ci deve vivere. Magari non ha nessuna intenzione di
farne un lavoro. Ci possono essere molte ragioni.

il problema è che la conversione di un pacchetto come Oo per macintosh, per difficoltà strutturali, è un progetto immane. un solo programmatore non può oggettivamente curare una conversione, fare un completo debugging e lavorare sull'ottimizzazione del codice. senza contare che neooffice è generalmente malvisto da openoffice.org e che -in generale- le richieste presso sun dei programmatori che hanno tentato (anche in passato) di convertire Oo per mac sono cadute nel vuoto più assoluto.

Sun non finanzia il porting? Trovate un'altra azienda che lo faccia o
un'università o un ente statale o un comitato di privati o...

è questo il punto: non solo sun non finanzia il porting, ma non lo aiuta. per quanto possa essere forte la comunità Oo, c'è gente stipendiata dalla sun che lavora al codice e fa in modo che il codice possa essere compilato ottimamente per solaris/linux e windows. non esiste un corrispettivo per macintosh e il lavoro di partenza di chi lavora al porting per macintosh è quello di compilare tutto per x11, iniziare la conversione, rendersi conto che c'è bisogno di *riscrivere* il sorgente di partenza perché inadeguato ai frameworks di osx e trovarsi di fronte al fatto che le modifiche sarebbero tante e tali da rendere il risultato problematico ad aggiornare per ogni successivo cambiamento di codice fatto dalla sun/oo.

Davvero, dire: "sun non è interessata a fare Oo per mac e Oo per mac non
esisterà" è veramente sbagliato. Non è Sun a mancare, ma
l'organizzazione della comunità Mac.

ripeto, da come la vedo io leggendo i resoconti di chi lavora a neooffice, la mancanza di un supporto da sun è il primario problema per il porting di Oo per osx.


f.


--
http://www.venerandi.com


---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a