Ciao Fabrizio,

Alle 23:04, domenica 23 ottobre 2005, fabrizio venerandi ha scritto:
[...]
> il problema è che la conversione di un pacchetto come Oo per macintosh,
> per difficoltà strutturali, è un progetto immane. un solo programmatore
> non può oggettivamente curare una conversione, fare un completo
> debugging e lavorare sull'ottimizzazione del codice. senza contare che
> neooffice è generalmente malvisto da openoffice.org

Chi è malvisto da chi ??

> e  che -in generale-
> le richieste presso sun dei programmatori che hanno tentato (anche in
> passato) di convertire Oo per mac sono cadute nel vuoto più assoluto.

hanno sbagliato! perchè mai hanno fatto delle richieste direttamente a Sun?
Non potevano usare le ML di OpenOffice.org ?

E comunque mi risulta che (pagando) Sun il supporto lo offre eccome, si veda
la storia di URE.
Ciò è del tutto normale essendo Sun un'azienda.

> è questo il punto: non solo sun non finanzia il porting, ma non lo
> aiuta.

Non vedo perchè Sun dovrebbe essere tenuta a finanziare o aiutare chicchessia.
Continuando a fare confusione tra Sun e OpenOffice in questo modo, si svilisce
il ruolo della comunità e dei volontari.

Sun non è Openoffice.org

Certamente è l'azienda che ha liberato il codice e, a tutt'oggi si tratta
certamente dello sponsor + importante ma NON E' OpenOffice.
Sono anni che seguo le evoluzioni di Openoffice e questo pressapochismo
comincia veramente a darmi sui nervi.

> per quanto possa essere forte la comunità Oo, c'è gente
> stipendiata dalla sun che lavora al codice e fa in modo che il codice
> possa essere compilato ottimamente per solaris/linux e windows. non
> esiste un corrispettivo per macintosh [...]

Oh ma questo macintosh non ce l'ha un papà? o devono fare tutto quei brutti
cattivi della Sun ?

Gianluca: Sacrosanto!

> ripeto, da come la vedo io leggendo i resoconti di chi lavora a
> neooffice, la mancanza di un supporto da sun è il primario problema per
> il porting di Oo per osx.

hai un link per questi resoconti?

ciao
Paolo