Mirko Santarelli ha scritto:

In effetti ha ragione Lido perche' la funzione Folder restituisce gia'
la barra e di conseguenza si trova una doppia barra.

No! Abbiamo ragione entrambi (1° mistero chiarito!! :-)  )

La function Folders$ restituisce ha il "/" solo si accetta il path
predefinito...
Se invece si seleziona un altro percorso lo perde.

Quindi abbiamo un altro problema... e bisognerà metterci anche qui una
pezza (magari manipolando la stringa sURL...)

Il secondo mistero è che ad un certo punto la macro smette di funzionare.. senza apparenti ragioni...
Si ferma immancabilmente su:
thisComponent.storetoUrl(sUrl,myProps())

Per prima cosa hai rimesso writer_pdf_Export invece che calc_pdf_export.
:-)
Come già dicevo, in certe condizioni, funziona ugualmente... ma non è li
il problema (o almeno non solo...)

In ogni caso come ti avevo gia' segnalato l'errore che dici tu mi compariva ugualmente come sai.

All'epoca (qualche giorno fa) aprii il tuo file... non funzionava,,, ma
non riordo se si trattasse del medesimo errore...
Disattivai la tua macro e inserii il codice "buono" (si fa per dire)
quello utlimo postato... sostituii le coordinate del range adattandole
alla tua pagina...
Eseguendolo tutto funzionava  perfettamente! Salvai il file modificato e
mi dedicaii ad altro fino ad oggi, quando riaprendo il file salvato non
funzionava più niente:
BASIC runtime error.
An exception occured
Type: com.sun.star.task.ErrorCodeException
Messagge:.
Lo so... tutto è molto strano...

Ho aperto dei nuovi file, vi ho inserito il codice... riutizzando varie
versioni andando a ritroso fino agli inizi della vicenda... fino ad un
crash di OO...
Ricarico... e miracolo tutto rifunziona...

Siccome sto ravanando su altro codice è possibile che qualche altra
macro traballante mi inibisca qualcosa... per questo chiedevo di testare
la macro.. (sostituendo Write con Calc ovviamente :-) )

In ogni caso io ho apportato qualche modifica e sono riuscito a farla funzionare perfettamente.

Sono curioso di vederle...

Purtroppo qui da casa non ho il codice definitivo comunque lunedi dall'ufficio ti mando il codice funzionante.

Oltre a mandarmi il file potresti anche postare il lista il codice...

Sono riuscito a fare anche le altre cose di cui abbiamo parlato e cioe' oltre all'esportazione in pdf anche il salvataggio dello sheet e la stampa dell'area selezionata.

Ottimo!

Rimaniamo in attesa... :-)

ciao

Bart