On 4/12/06, Roberto Russo wrote:

> Perdonami Fabio ma non ho capito bene il tuo suggerimento. Potresti
> farmi un esempio pratico?
> Il problema è il seguente: ho un file in CALC con più di due tabelle,
> devo realizzare delle query di ricerca relazionando tra loro le tabelle.
> Per far questo immagino di dover realizzare un database in BASE che
> contenga le tabelle da relazionare. Come si fa?

Cito dal tuo primo post:
> (1). Salvo da Calc le tabella in dBASE;
> (2). Creo in Base un nuovo database di tipo "collegamento a dBASE"
> specificando la cartella  nella quale avevo esportato precedentemente
> le tabelle da Calc.
Invece di fare questo ti suggerisco di creare una sorgente dati da base con
foglio di calcolo.
- Apri Base
- spunta "collega ad un database esistente"
- nel menu a tendina scegli "foglio elettronico"
- clicca su avanti
- seleziona il file di calc
- clicca su fine

> (3). Creo un nuovo database vuoto di tipo HSQL nel quale fare il copia e
> incolla delle tabelle del precedente database (2).
Questa va bene.
ti ritroverai un db HSQL dove hai copiato le tabelle prese dal foglio
elettronico.

Altrimenti:
Crei la sorgente dati foglio elettronico come spiegato
Crei il db HSQL
Apri Calc
Premi F4
Nella lista delle sorgenti vai su tabelle della sorgente foglio elettronico,
selezioni la tabella che ti interessa e la trascina su Tabelle della
sorgente HSQL che hai creato.

Ciao

FaBBio