On Wednesday 23 August 2006 16:12, Flavio Aime wrote:

> Ciao,
>
> ho fatto per curiosità un po' di prove, visto che ogni tanto anche a
> me sorgono problemi random con l'esportazione in PDF. Ho provato ad
> aprire i due file, previa installazione dei BakomaFonts, sia in
> windows che in Linux (Fedora Core 5): si vedono perfettamente e anche
> la stampa è praticamente perfetta, stessa resa che a video; [...]

Scusa la paranoia, ti chiedo conferma: se stampi il PDF che avevo
linkato nella mia prima e-mail, cioè
http://www.telug.it/marco/DOWNLOAD/ooolatex-test.pdf
la stampa che ottieni _*NON HA*_ i problemi che ho indicato io, giusto?

Quindi, stando alla tua prova, il PDF che ho prodotto per esportazione
da OOo non dovrebbe avere problemi di suo, mentre può darsi che ci sia
qualcosa che non va nel mio "sistema di stampa".

In questo caso, tanto meglio: se il problema è solo mio, me lo tengo
oppure me lo risolvo da solo... mi basta sapere che chi riceve quel PDF
da me

- non ha bisogno di installare i font Bakoma (che mi pare OOo provveda a
includere nel documento PDF)

- non ha problemi neanche a stampare

- non ha bisogno né della macro, né di OOo, a meno che non debba fare
delle modifiche

> Ho usato stampanti HP laserjet varie: 4200, 4000 e 5000.

Io invece ho stampato su un HP PSC 950, ma, da quello che ho provato nel
frattempo, credo di poter dire che il problema non è la stampante
usata, bensì, molto più banalmente, probabilmente c'è qualcosa che non
va nella versione di ghostscript che sto usando (e su cui dovrebbe
essere basato il sistema di stampa): se apro quel PDF con gv (che per
la visualizzazione usa appunto ghostscript, e non il "motore" di xpdf o
di acroread -- BTW io ho usato il 7.0.8, non esattamente il 7.0.5), la
visualizzazione ha gli stessi problemi che ho elencato per la stampa!

Da quello che vedo qui:
http://sunsite.mff.cuni.cz/pub/fedora/5/i386/os/Fedora/RPMS/
mi sa che usi una versione di ghostscript leggermente più aggiornata
della mia, cioè almeno la 8.15.1, mentre sulla Mandriva 2006 x86_64 ho
l'8.15; puoi mandarmi l'output di questo comando?
rpm -qa | grep ghostscript

> Spero di esserti stato in qualche modo utile.

Utilissimo, grazie!
Anche se forse a questo punto è una questione riguardante
Linux/Ghostscript, più che OOo, quindi forse è il caso di continuare in
mail privata; se lo ritieni opportuno, il mio indirizzo e-mail lo trovi
seguendo le indicazioni della signature qui sotto.

Grazie ancora,

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php