Il giorno dom, 15/10/2006 alle 21.12 +0200, Davide Prina ha scritto:

> Da quello che ho visto a me sembra che la gestione sia corretta e non
> ho avuto i problemi lamentati da alcuni utenti su questa lisat.
>
> Ho creato velocemente delle FAQ per OOoBase:
> http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=ooobase_faq

Ciao Davide,
bel lavoro, complimenti davvero.
Ho una sola perplessità (nn sul lavoro da te svolto!  :)  ).
Nel wiki consigli l'uso di postgreSQL, da ciò ne deduco (spero nn
erroneamente) che hai usato quello per la prova del db, e credo sia per
questo che nn hai avuto inconvenienti.
Questo week-end ho fatto un po' di ricerche per cercare di capire se ero
il solo ad avere avuto problemi con mySQL e le FK e ho scoperto che
MySQL ha avuto (almeno nell'ultimo anno e mezzo) ed ha tuttora un po' di
problemi con la gestione delle FK: dapprima in fase di memorizzazione
delle fk, veniva anteposto un "-"; successivamente le pk avevano una
numerazione che iniziava da 1 e le fk da 0
( http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.phtml?p=126726 - qui vengono
evidenziati entrambi i problemi, quello segnalato e quello delle fk a
0); poi (dalla fine dell'anno scorso più o meno -settembre-) è saltato
fuori che nei subform la chiave in comune nn viene passata dal form
principale al subform ->
http://forums.mysql.com/read.php?10,121169,121169#msg-121169 (questo è
recente).

Ho letto che per evitare quest'ultimo inconveniente è sufficiente
effettuare un ordinamento secondo la FK e nn secondo un altro campo
(cosa peraltro un po' scomoda), ma ho trovato questa soluzione in un
solo sito che peraltro (malauguratamente) nn mi sono segnato e nn ho
ancora provato.

<OT>
Con postgre, a quanto ho capito (e nn centra col ns problema), è
preferibile usare jdbc a odbc come collegamento, in quanto quest'ultimo
può creare sensibili cali di prestazioni (nn so dire su che dimensioni
di db...) -> trovato da qualche parte in una delle guide nel sito di
postgreSQL e, se la memoria nn vacilla, nella guida dell'unsubscribed
Cerulo.
E' vero? Dal canto mio ho trigato un po' per settare il collegam jdbc,
ma è andata...
</OT>

Per ora grazie, mi studierò un po' bene le tue FAQ  :)
--
Saluti.
A-Lex

OOo 2.0.3 su wXP | 2.0.2 su FedoraCore5