[EMAIL PROTECTED] wrote:
[...]

> Office 2003?"... la mia risposta è molto semplice:"Ho scoperto il mondo
> Open Source e le  sue potenzialità, vorrei lavorare in piena autonomia
> senza tener conto di software proprietari (con problemi e costi che ne
> conseguono). Quindi vorrei che il mondo Open Source facesse di più per
> rendere i propri prodotti molto professionali e concorrenziali. Chiedo
> troppo?"

Carissimo anonimo,

il mondo Open Source ha dinamiche completamente diverse rispetto il
software proprietario.
Se desideri vengano realizzate certe caratteristiche, puoi proporle,
sostenerle e se le richieste sono molto numerose, qualcuno della
comunità che ha le competenze oppure qualche azienda che supporta il
progetto le svilupperà.

Viceversa nel mondo propritario, *solo* il possessore del software potrà
svilupparle e lo farà solo quando economicamente gli converrà.

I casi sono due. Se sei un utente puoi solo fare pressione, ma se sei
uno sviluppatore puoi unirti al gruppo e contribuire allo sviluppo di
quelle caratteristiche.

Il mondo Open Source, non è qualcosa che possa essere considerato al
servizio di qualcuno, ma vive e si alimenta dei continui contributi
della comunità. Senza dare non si può predendere di avere.