Roberto Ellero ha scritto:
[...] :-) chiedo scusa per la precisazione (sono nato il 16/01/1950): ho iniziato a lavorare con un minicomputer Data General 1200 nel novembre 1973 e da allora ho sempre lavorato su mini e microcomputer passando da Z80 con CP/M-80/86, ecc. fino all'ultimo ACER Travelmate 6460 acquistato l'estate scorsa.

Ho scritto applicazioni industraili per oltre venti anni l'ultima delle quali in JAVA/C.
[...]
Sto parlando di ragazzi da 15 a 21 anni in una Scuola Professionale per l'Industria e l'Artigianato statale ...

Si pongono alcuni problemi:
(a) da buoni italiani e' meglio il prodotto "craccato" altrimenti che gusto c'e' ... (b) sono convinti che il CAD sia semplice da usare percio' tanto vale provare; (c) non esiste alcuna cultura di Informatica Personale. Chi come me ha iniziato con il Word Star, Lotus, ecc. sa quanto sia importante disporre di un pacchetto contenente tutta la IP. Loro non lo sanno. Anche perche' NON esiste il Foglio Elettronico ma l'Excel; NON esiste il trattamento testi ma il Word; ecc. (d) sono convinti di sapere tutto e piu' di tutto. Quando gli racconti certe cose fondamentali ti guardano con area di sufficienza. Anche al termine della chiaccherata non sanno di cosa si parla perche' per definizione, salvo rari casi, non interessa;
(e) non entro nel merito delle patenti ECDL ...
(f) potrei continuare.

Insomma e' innanzitutto una questione culturale e sopratutto di senso della misura: non basta avere un computer in casa comunque costoso per diventare esperti. Purtroppo questi ragazzi hanno assorbito il peggior vizio italiano: siamo tutti esperti in qualcosa!

Detto questo il futuro e' dei giovani ed e' ns dovere cercare di aiutarli ad affrontare queste tecnologie.
[...]
Vorrei fare qualche osservazione, anche se un po Off Topic (o fuori argomento).

I ragazzi che frequentano un Istituto professionale, in genere dopo tendono ad accedere al mondo del lavoro (pochi sono quanti proseguono gli studi ai livelli successivi). In quest'ottica è, a mio avviso, utile abituarli ai concetti d'uso dei software che incontreranno nell'ambiente lavorativo (freeware, open source, shareware, commerciali, ecc.). Pertanto concordando sull'illegalità dell'AutoCAD (o altro) scopiazzato, ritengo sia utile abituarli ad un CAD "tecnico" (che non è Draw). Diverso discorso è nel confronto tra OOo e MS Office (dei quali indubbiamente meglio il primo!). Io sono nato nell'aprile del '73, quindi più o meno quando Roberto ha iniziato ad usare un calcolatore ed a tutt'oggi uso AutoCAD digitando la maggior parte dei comandi da tastiera ed incavolandomi quando qualcuno a cui dico "fai LINE" mi risponde in quale menu lo trovo? CaZ2O, "fai" significa "digita da tastiera" (scusate lo sfogo)! Oggi con l'avvento delle interfacce grafiche, delle barre strumenti, delle finestre e dei pulsanti, il nuovo utente AutoCAD (ma forse CAD in generale) non è in grado di passare da una versione all'altra del software (se non addirittura da un software ad un altro). Un'ulteriore osservazione riguarda la lingua del programma: mentre per OOo il problema è unicamente a livello personale (uno sceglie la lingua che preferisce modificando l'impostazione di intefaccia!), per AutoCAD ritengo sia fondamentale conoscere i comandi inglesi, in quanto usando la versione italiana posso digitare "_POLYGON" ed ottenere quanto avrei fatto con il comando "POLIGONO". Però nel caso di un AutoCAD in... tedesco? Risposta: basta digitare "_POLYGON", ed anche il tedesco è servito!

Per tutto il resto concordo con quanto scritto da tutti, però Draw non è un CAD, ma un programma di grafica vettoriale! Un CAD (Computer Aided Design) è un programma per disegno tecnico ed in giro se ne trovano anche freeware ed open source (basta un motore di ricerca), naturalmente con opzioni ridotte, ma sufficienti per un uso didattico!

Saluti
Stefano CICUTO

--
Studio CICUTO
tel. +39 0113093302
www.studiocicuto.7h.com
[EMAIL PROTECTED]
----------------------------------------------------
OpenOffice.org: usalo, copialo e regalalo, è legale!
http://it.openoffice.org/
---------------------------------------------------------------------
To unsubscribe, e-mail: [EMAIL PROTECTED]
For additional commands, e-mail: [EMAIL PROTECTED]

Rispondere a