Ciao Attilio,
non uso database e quindi non posso far altro che dire la mia situazione, ma confermo quanto ha appena scritto adesso Davide Dozza.

Attilio Tempestini ha scritto
Nei giorni scorsi, ho effettuato l'aggiornamento a Ubuntu 8.04 e Base c'è ancora (forse perché era già presente, nella mia versione precedente di Ubuntu?).

idem per me su Ubuntu 8.04 aggiornata dalla 7.10.

C'è ancora, ma risulta inutilizzabile. Giacché se provo ad aprire una tabella, di uno dei miei files in Base, compare il messaggio "La versione installata di JRE è difettosa. Selezionate un'altra versione oppure installate una nuova versione di JRE sotto Strumenti> Opzioni> OpenOffice.org> Java".

Non ho mai installato versioni di Java, (sebbene su certi siti internet mi venga chiesto di installarne una a scelta fra quelle che Firefox di Ubuntu 8.04 mi propone), e la versione installata ed utilizzata da OO 2.40 è la 1.5.0, Free Software Foundation.

Andando poi, sotto la finestra di dialogo appena menzionata, trovo come JRE già installato, "Sun Microsystems
Inc. 1.60_06".
Con la 1.5.0, Free Software Foundation, ho creato un nuovo file di Base, ho creato una tabella e non viene ritornato alcun errore.

Ciao
Andrea Trucchi