il problema è quello della stampa in serie.
ho creato un documento per la stampa in serie
ho creato il foglio elettronico che contine i dati della stampa in serie
l'ho riempito di dato
ho detto a openoffice che il database da utilizzare è quel foglio elettronico
ho inserito tutti i campi nel documento
ho fatto una prova di stampa: perfetta!

a questo punto, l'appetito vien mangiando:
perchè non creare un formulario per l'inserimento dei dati nel database?
detto fatto:
apro il database generato da openoffice
lancio il pilota automatico per la creazione del formulario
genero il formulario inserendo tutti i campi del foglio elettronico
gli dico che il formulario deve permettere l'inserimento, la lettura, la
modifica dei dati

ma, a questo punto, non succede nulla:
il formulario mi permette solo la lettura dei dati già inseriti, non la
modifica o l'aggiunta.

perchè?
se io clicco su un campo del formulario, tasto destro del mouse, in
visione "struttura", su "formulario", seleziono la voce "inserimento dati"
(o "aggiunta dati" --> sto andando a memoria), mi evidenzia i campi vuoti, ma
mi sembra strano non poter avere tutto: la visione e modifica dei dati
inseriti, l'aggiunta di dati nuovi

il databse è autogenerato da openoffice, e la tabella è un collegamento al
foglio calc, ma questo comportamento mi sembra molto strano e non so come
rimediare.
grazie

--
Linux Registered User #219791