At 14:35 09.03.2009, Oscar wrote:

>infatti, mi sono spiegato male. Avrei bisogno di un ordinamento casuale tra
>una serie di numeri, o come meglio suggerivi tu: un'estrazione tipo lotto.

allora devi prevedere "n" eventi estrattivi casuali, ognuno basato
su un pool di mumeri che non comprenda i numeri già estratti
prima.

Considera che comunque, sul piano puramente speculativo,
nessun numero selezionato da un algoritmo puo' essere casuale.

Se è un algoritmo, è ripetibile. Quindi non è casuale.
Il computer è una macchina di türing e quindi puo' solo
seguire algoritmi deterministici. Non puo' essere casuale,
ma solo avvicinarsi abbastanza ad una parvenza di casualità.

Per essere casuale occorre una certa quantità di intederminazione, o
fuzzy logic, il che non mi pare sia prevista in alcuna funzione calc.

Ciao,
Francesco