Oscar ha scritto:

> peccato, grazie lo stesso!
>
> Oscar
Per quanto riguarda la generazione di numeri casuali ti rimando a
google; in generale si possono usare metodi tipo i millesimi di secondo
a partire dall'accensione del PC e altre cose legate all'uso del timer
di sistema.
Comunque calc prevede CASUALE che genera un numero casuale tra 0 e 1
(eq. funzione RAND) e CASUALE.TRA che ti permette di scegliere un
intervallo a piacere (rimappa in qualche modo l'intervallo 0,1
sull'intervallo desiderato.
Equivalgono rispettivamente a RAN e RAND.BETWEEN. Nell'uso pratico ai
fini calcolo delle probabilità e statistica van bene ma se vuoi sapere
quale algoritmo usano non lo so. In generale comunque si parla di
algoritmi che generano numeri pseudo-casuali anche se ti assicuro che
per l'uso comune questi algoritmi sono più che sufficienti. Se devi
gestire le estrazioni tipo lotto devi anche gestire i numeri già usciti
cin un array e limitarti a ripetere la generazione finchè viene generato
un numero che non è già uscito.