Oscar ha scritto:
> Ringrazio tutti per le risposte, bella l'idea di usare i numeri primi
> (adoro i numeri primi), ma come giustamente hai precisato non ottengo
> una sequenza casuale.
>
> Il mio obiettivo è una sequenza casuale di numeri dall'1 a x. Ad
> esempio con tre numeri avere: 1,2,3 oppure 2,3,1 oppure 1,3,2 etc.
>
> Deve esserci un "trucco" matematico che mi permetta questo!! Ci
> penserò e vi farò sapere.
Forse non hai letto bene la mia risposta. Non c'è trucco; la funzione
CASUALE() genera numeri casuali nell'intervallo 0..1 (numeri reali) con
1 probabilità su 1 milione. Nel tuo caso la soluzione più semplice è
quella di utilizzare un generatore di numeri casuali in un array di
celle (es 10 celle in colonna) ed in ognuna di queste celle devi
inserire la formula =CASUALE(). Poi selezioni un array di celle uguale
all'altro; quindi se il primo array è A1...A10 il secondo sarà B1...B10
ed utilizzando l'inserimento di formula per matrice (ctrl+shift+invio)
inserisci in B1 la formula =RANGO(A1:A10;A1:A10) così da prendere la
posizione della cella e non il numero contenuto. Quindi se tu vuoi
ottenere n numeri casuali diversi in un intervallo di 90 valori devi
usare 2 array di 90 posti e dal secondo array prendi i primi n valori
generati.