Paolo Pedaletti ha scritto:
> Ciao Oscar

> io no, somme sempre 0 in ultima colonna
>
> Ubuntu 8.10 OpenOffice 3.0.1 (scaricato da openoffice.org)
> e OpenOffice 2.4.1
>
> di piu' non so...
>
> ciao

confermo i numeri doppi ma vorrei far presente che o si sa in che modo
vengono generati a partire da una radice o il discorso lascia il tempo
che trova. Mi spiego: la funzione di libreria c rand() accetta un numero
radice da cui partire per generare i numeri, visto che OOo non permette
di selezionare la radice è presumibile che la acquisisca automaticamente
e potrebbe farlo automaticamente a partire da un timer hardware o
qualche altro registro. Se non si sa questo e se non si sa se il
comportamento è identico in MS e Linux non si può stabilire
l'indipendenza di più funzioni casuale() e di tutto il resto di
conseguenza. Comunque a priori 100 funzioni casuale() non equivalgono a
100 numeri generati da 100 chiamate consecutive di casuale(). Resta
inteso che casuale() * casuale() su un intervallo tra 0 e 1
evidentemente riduce lo spazio dei risultati in misura variabile ma
comunque li comprime perché il prodotto di 2 numeri < 1 è comunque
minore del minore dei 2.