Il giorno 16 ottobre 2009 09.04, Renzo Bianchi <vitriol_vitr...@katamail.com
> ha scritto:

> Il 16/10/2009 8.58, pac ha scritto:
>
>  Non che la cosa sia grave per carità, ma qualcuno me lo farà notare.
>>

> E tu fagli notare che Writer non è un clone di Word, e che ogni software ha
> le sue peculiarità. Se cambia macchina magari il comando per accendere i
> fari è da un'altra parte, e non bisogna spingerlo ma girarlo.
> Se non gli sta bene può comperare sempre lo stesso modello di automobile, e
> può tornare a usare Word.

Non andiamo a infilarci in una discussione inutile. La mia non era una
critica a OO ci mancherebbe uso da anni solo quello, sono partito con
StarOffice. Non debbo neppure convincere nessuno.
Però mi sono trovato a cercare di far fare un testo a dei bambini, mi è
stato permesso di installare OO su tutti i pc della scuola (avevano i fondi
per acquistare eventualmente Microsoft Office che ho chiesto di bloccare), e
siccome i bambini sono quelli che cambiano colore al carattere ogni tre
parole, mi hanno fatto notare questo particolare "brontolando" rispetto al
Word che utilizzano a casa. Dal mio punto di vista non cambia nulla : "per
cambiare colore con OpenOffice bambini si fa così" e non debbo convincere
nessuno neppure le maestre. Ma con quei piccoli particolari i bimbi a casa,
possono chiedere a papà e mamma di provare a usare OO perchè lo usano a
scuola e si trovano bene, e magari il papà o la mamma lo dice in ufficio e
agli amici. Voi direte che sono masturbazioni celebrali mie, può essere, ma
probabilmente per questa ed altre piccole scemate la maggioranza dei bimbi
preferirà andare avanti con Word. Microsoft ha basato molto anche su queste
stupidaggini, la facilità prima di tutto. Perché con il secchiello nessun
bambino o maestra ha intuito quello che doveva fare anche perché avevano un
foglio di lavoro bianco.
La personalizzazione è importante e cercherò quest'iconcina colore
carattere, perché da un punto di vista didattico è importantissimo adattare
le barre strumenti etc alle proprie esigenze, da un punto di vista pratico
poi purtroppo non lo fa quasi nessuno.
Grazie mille
pac