--- Ven 22/1/10, Francesco Forti ha scritto:

> [...]

concordo, con l'aggiunta anche dell'eliminazione delle parti a cui non si
risponde, altrimenti si avrebbe un botton quoting

> Ci sono opinioni differenti a proposito.

opinioni differenti ci sono su ogni argomento :-)

> Chi legge questo messaggio ha potuto prima capire a cosa si
> riferisce la mia replica, poi leggerla.

se si tratta di puro botton quoting, sì, altrimenti ha potuto sapere di
cosa si trattava prima di ogni tua "risposta". Quindi ha potuto leggere un
flusso di testo che gli ha fatto capire di cosa si parlava e cosa hai
risposto tu per ogni argomento a cui tu rispondi

> leggere il contrario (prima la replica e poi il
> riferimento) pare a molti un po' atipico.

se si fa puro botton quoting, allora si ottiene qualcosa di quasi
altrettanto brutto e difficile da leggere che il top quoting.

> Se il quoting è succunto e non
> integrale, per me puo' stare anche sopra.

Il problema del top/botton quoting è che può non essere chiaro a cosa si
riferisca la tua risposta; ci possono essere più pezzi diversi a cui la
tua risposta può essere "agganciata", con significati differenti.
Inoltre si può arrivare a leggere solo il tuo messaggio messo in top
quoting senza leggere a cosa si riferiva, magari facendosi un'idea
sbagliata e pensando che la tua risposta si riferisca a qualcosa di
completamente errato

> Se comunque esiste uno standard a cuii obbligatoriamente
> adeguarsi, io lo faccio.

ci sono delle RFC che stabiliscono, un po' come regole dell'educazione,
cosa è meglio fare. Se uno non le rispetta è visto un po' come un
maleducato da chi le conosce e cerca di rispettarle.
Tali RFC sono state scritte per:
* facilitare la lettura delle risposte
* dare la possibilità di capire facilmente o abbastanza facilmente di cosa
si stia parlando anche leggendo soltanto una o poche mail di un thread
* permettere una più facile ricerca all'interno dell'archivio delle mail
(ad esempio non si troverà più facilmente la "risposta" cercata, senza
ritrovare 1000 volte la domanda in un quoting senza risposta)

questo, di conseguenza, permette di avere maggiori letture alle proprie
"risposte" e quindi la possibilità di avere ulteriori aiuti da parte di
altri. C'è anche chi dopo un po' mette in una lista di "indesiderati"
quelli che non quotano correttamente.

Inoltre esistono anche delle regole per le mailing list di OOo che in
pratica riprendono anche questo tema
http://www.openoffice.org/ml_guidelines.html

In breve quello che io cerco di fare è:
1) lasciare sempre chi ha scritto cosa, eliminando, se non lo fa il proprio
   client/web mail l'indirizzo di e-mail
2) eliminare tutte le parti inutili: quelle a cui non si risponde.
   Cercando di portare al minimo la parte restante
3) lasciare uno spazio prima e dopo di una risposta, in modo da staccare
   bene e rendere più leggibile la mail

Scusate se sono stato troppo prolisso, ma ho voluto cercare di chiarire
bene il mio pensiero in proposito.

Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice.org:
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
Perché microsoft continua a compiere azioni illegali?:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=traduzioni:ms_illegal