Il 19/04/2011 14.03, Marcello Romani ha scritto:

> Più che un "ritorno alla community" mi sembra un abbandono da parte di
> Oracle di un prodotto che non porta incassi.
> Forse la mia è solo facile dietrologia, ma a volte a pensar male...

Purtroppo parrebbe proprio così, bisogna pur considerare che OpenOffice
è stato un "elemento di disturbo" per Microsoft che è stata costretta ad
investire maggiormente su Office, che prima non aveva concorrenza,
distogliendo tempi di sviluppo da altri prodotti/progetti e consentendo
a Sun di recuperare terreno e mercato in altri settori. Mi sa che Oracle
non vede Microsoft come concorrente da "disturbare". La peggiore
previsione di abbandono (seppure in tempi diversi) investe Java, MySQL e
OpenOffice (in rigoroso ordine alfabetico). Il che non è per niente un
bene per l'informatica in generale, sarebbe un gran passo indietro.