scusate, ma a questo non so resistere...

è stato un "elemento di disturbo" per Microsoft che è stata costretta ad
investire maggiormente su Office, che prima non aveva concorrenza,
distogliendo tempi di sviluppo da altri prodotti/progetti e consentendo
a Sun di recuperare terreno e mercato in altri settori. Mi sa che Oracle
non vede Microsoft come concorrente da "disturbare". La peggiore
previsione di abbandono (seppure in tempi diversi) investe Java, MySQL e
OpenOffice (in rigoroso ordine alfabetico). Il che non è per niente un
bene per l'informatica in generale, sarebbe un gran passo indietro.

andiamo sul puro opinabile:
d'accordo che  che OpenOffice è un elemento di disturbo .. ma chi guarda i conti, come Oracle, non è molto motivato ad investire in puro disturbo...

Per Java, io credo che non vi siano problemi, gli investimenti di Oracle e di IBM qui sono talmente grandi che dubito che si possa pensare ad una riduzione...
pensiamo agli app server ex BEA, ai tool di portale, alla suite per SOA.. tutta roba redditizia e fondata su Java.

Per MySQL, chi era veramente "disturbato" era Oracle stessa, che aveva preso molto male l'acquisto da parte di Sun.
SO per certo che sta facendo investimenti light (ho conosciuto persone assunte da poco per fare supporto)  e lo sta posizionando come DB economico
per uso personale o dipartimentale, principalmente contro  SQL server.
L'importante è stato , dal loro punto di vista, BLOCCARE del tutto lo sviluppo del motore transazionale che avrebbe rotto la gallina dalle uova d'oro.

Per OpenOffice, infine, il problema è che non ha una quota di marcato "pagante", tutti lo usano, ma secondo me resta molto "schiacciato" da Office,
credo che difficilmente riuscirà ad avere sviluppi commerciali significativi.
Leggendo tra le righe, mi pare di capire che lasciano la partita a Libre Office....  ma bisogna capire come riconciliare, se possibile, i due fork...
e soprattutto, chi e come gestisce (e paga lo stipendio) al team di sviluppo...

chi vivrà, vedrà, ma non mi sento ottimista.  :-!

ciao

--

Ing. Sergio Boso

Mail: