Ciao Massimo e grazie per la risposta e soprattutto per aver messo a
disposizione degli utenti Web2py, è davvero utilissima ed immediata!!!!

Dunque la prima richiesta vorrei chiederti dove va messo il pezzo di codice
che mi hai allegato, andrà inserito nel codice dell'applicazione mobile
immagino giusto? In modo che vada a comunicare col database centrale?

Per la seconda richiesta ti allego un paio di screen d'esempio:
La query mi restituisce i risultati della prima figura, e mi va benissimo
così, ma quando clicco su una delle voci restituite, la vista per il
singolo oggetto è quella del secondo screen. Volevo chiederti se c'è una
vista generica magari solo da importare per visualizzare in modo ordinato
le informazioni dell'oggetto.

Intanto ti auguro Buone Feste!!! Grazie di tutto!

--
Resources:
- http://web2py.com