> -----Messaggio originale-----
> Da: Cyrano Wikipediano <>
> Inviato: mercoledì 25 maggio 2022 00:26
> A: wikiit-l@lists.wikimedia.org
> Oggetto: [WikiIT-l] Richiesta di chiarimento sulle dinamiche di blocco
> (#769361)
> Ciao,
> [omissis]

per provare a venire a capo di questa situazione ho cercato mille metodi e
l'unico, a quanto pare, è iscriversi alla ML (ho dovuto usare un indirizzo mail
apposito): andrebbe aggiornato il messaggio che si riceve in caso di blocco
dell'utenza:
- non è possibile scrivere all'amministratore autore del blocco, perché si è
bloccati
- allo stesso modo, non è possibile contattare nessun altro amministratore
alternativo
- il canale IRC è morto

Brevemente.
Non mi sembra affatto malafede anche perché conoscendo Hypergio, magari lo si
può accusare di malaccortezza ma non di malafede. Ma in questo caso ha agito
nel perfetto rispetto delle regole.

L'accordo era chiaro: ti è stata concessa un'ampia apertura di credito
lasciandoti usare un'utenza sockpuppet dichiarata.
Quello che non ti è permesso fare è usare altri namespace con il sockpuppet,
perché ti è stata permessa solo per "disaccoppiare" la tua utenza riconoscibile
da quella che usi per contribuire su commissione.
Il motivo per cui non ti è permesso è semplice e, se permetti, autointuitivo:
chi parla con te non sa che magari ha già interagito con l'altra tua utenza,
non sa che c'è la stessa persona dietro di esse, e quindi tu facendo così
sfuggi al giudizio della comunità (per capirsi, è comodo usare un'utenza
sockpuppet per trollare o portare avanti idee al limite della collaboratività,
e con l'utenza principale mostrarsi collaborativi e tenerla "pulita".)

Ora, diamo per scontato la buona fede e che tu non volessi usare il sockpuppet
per sottrarre l'utenza principale al giudizio della comunità, ma sta di fatto
che, anche se non avevi intenzioni malevole, non puoi usare l'utenza sock per
interagire, soprattutto se nessuno sa che è riconducibile all'utenza che vuoi
tenere separata.

Alla prossima Sergio

http://www.avg.com