In effetti su en.wiki ho editato a lungo sulla guerra Russo-Ucraina (molto conflittuale, come puoi immaginare) e poi in un'area se possibile ancora più conflittuale, "Olocausto in Polonia", che dopo la pubblicazione di questo saggio [https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/25785648.2023.2168939] è stata al centro di un procedimento dell'ArbCom, iniziato a febbraio e finito pochi giorni fa. Sono stato convocato come parte in causa, da febbraio a maggio sono intervenuto spesso, ma no, lì non mi hanno mai bloccato. In base alla mia esperienza è più facile editare nelle aree più calde di en.wiki che da voi e la ragione (sospetto) è quella a cui accenni tu, "sempre dal lato sbagliato", cioè non dal lato vostro. Su en.wiki non c'è un lato degli admin, gli admin davvero non hanno compiti redazionali, e quindi lavorare è più semplice: se porti fonti e argomenti ti lasciano vivere in pace, nessuno ti blocca a meno che non insulti pesantemente, vandalizzi, fai guerre di modifiche o cose simili, e i contenuti sono un affere degli utenti, non degli admin.

Comunque, se lo scopo delle sanzioni non è, come sempre si dice, "punitivo", ma solo preventivo - evitare danni al progetto - allora proprio non capisco quale danno il mio blocco sia diretto a impedire. E' chiaro che potrei fare più danni da infinitato rancoroso che da utente ritirato di comune accordo.

Fatemi sapere, su.

Gitz

p.s.

a prescindere da questo, sarebbe gentile se qualcuno potesse "azzerare" la mia lista degli osservati speciali, perché continuo a ricevere notifiche che a questo punto sono solo fastidiose