Salve,

grazie per la risposta, cui devo però replicare con delle doverose
precisazioni.
Per punti:

1) il memento che dava una risposta alle decine di commentatori ignari e
stupefatti riportava dei link ad autorevole stampa nazionale, sulla base di
essi ipotizzava senza polemica e senza offesa alcuna il *possibile* (sic)
conflitto di interessi (COI) dell'admin Hypergio e chiedeva di dare una
risposta precisa e doverosa a tale retroscena, quindi non era affatto un
attacco personale, dato che oltretutto il COI non è un "reato" ma è uno
scenario riconosciuto da Wikipedia, a patto di dichiararlo e comportarsi di
conseguenza; a meno che chiedere lumi sui COI degli admin non sia di per sé
un attacco personale, il che significherebbe che gli admin sono una casta
intoccabile, cosa che però non mi risulta da alcun pilastro e principio di
Wikipedia.
Ricordo che la mia utenza venne letteralmente bersagliata più volte da
allusioni a COI inesistenti e bloccata anche in virtù di quelle false
accuse: quelli non erano attacchi personali e violazioni di netiquette?

2) non vi fu alcuna malafede né alcun proxy, il commento venne da IP per
puro caso sfortunato e involontario. Come ebbi modo di spiegare a un admin,
mi trovavo in vacanza all'estero in Spagna e su dispositivo mobile ero
solito editare Wikipedia da due App: quella dedicata a Wikipedia (con cui
ero loggato con l'utenza) e quella da browser Opera (che evidentemente si
era sloggata per un qualche time-out o cancellazione di cache). Poiché
talvolta è arduo editare con la app Wikipedia (non è esente da bug di
visualizzazione), passai al browser e non mi accorsi che con esso non ero
più loggato con l'utenza, ma fu proprio per questo che una user check potè
scoprire che l'IP estero era legato alla mia utenza (con lo stesso IP ero
appunto collegato contemporaneamente sia con la App Wikipedia da utenza che
col Browser da sloggato) .
Siccome non sono stupido, se fossi stato veramente in malafede non mi sarei
mai loggato da mobile ma avrei sfruttato l'occasione semplicemente
commentando da un PC dell'aeroporto, da un PC dell'hotel, da un internet
point o da dispositivo mobile di compagni di viaggio senza alcuna
possibilità di venire tracciato.

Chiaramente nessun attacco personale né malafede quindi: semplicemente
educata richiesta di doverosa trasparenza, peraltro credo mai arrivata.

Saluti,
Danieleb2000