Ciao a tutti,
mi è sembrato di capire che stiamo cercando un hardware economico (< 50€) che possa diventare il punto di riferimento per lo sviluppo dei "nodini" di ninux. Ho fatto una breve analisi di mercato e ho trovato queste alternative:

*** MERAKI ***
http://meraki.com/products_services/hardware/
Anche se si parla spesso di questi dispositivi, il meraki mini da 49$ sul sito principale non c'e' piu'! Il modello entry level parte da 149$ (prima partiva da 49$, ora mi sa che hanno alzato il prezzo del modello base). In compenso c'e' un pannello solare che commercializzeranno a breve, predisposto per attaccarlo alla loro board (prezzo sconosciuto).
Sembra poi che abbiano fatto un po' di "giochetti", motivo per cui è nata:

*** OPEN MESH ****
http://open-mesh.com/store/
Costo: $39.95
Mini-Router (Atheros AR2315 chipset, 32MB DRAM, 8MB Flash, 1 Ethernet port)
+ Protezione per esterni ($9.95)
L'hardware viene dalla accton:
http://www.accton.com/products/Datasheet/MR3202A.pdf
ed è molto simile (uguale?) a quello della:

*** LA FONERA ***
http://wiki.fon.com/wiki/La_Fonera_2.0
Modello: La Fonera 2 - alias FON2202
Platform / frequency: Atheros AR2315 @ 180MHz
Flash: 8MB / Ram: 32MB , USB
Costo: 39€ (attualmente per la fase beta, disponibile per sviluppo), 49€ prezzo stimato di vendita

*** UBIQUITI ***
http://www.ubnt.com/products/loco.php
Modello: NanoStation Loco
Costo: $ 49 ma commercializzata in questo sito con l'offerta a 32 euro, ma disponibile da gennaio. http://www.34t.com/box-news.asp?area=76&suba=8&IDN=578 (disponibili da gennaio a questo sito)
Atheros MIPS 4KC, 180MHz - 16MB SDRAM, 4MB Flash
Antenna embedded, già pronte per l'esterno.

Considerazioni:
Premetto che andrebbe vista anche la sensibilità della scheda wireless.
La fonera presuppone "la promessa del fonero", non sembra proprio un hardware da comprare "al supermercato". Con la fonera 2 probabilmente un po' di cose cambieranno (hanno fatto il sito della community UFFICIALE www.fonosfera.com : il titolo della pagina è HACK YOUR FONERA! ), ma non si sa bene come. La ubiquity ha solo 4 Mb di ram, ma si sente parlare bene in giro di quest'hardware, e costa poco (a differenza di meraki che pure dovrebbe funzionare bene). In 4Mb c'entra poca roba, pero' alcuni ci fanno entrare tutto. A questo proposito segnalo questo link in cui mi sono imbattutto. Rete wireless a zero configurabilita' (non ho avuto il tempo di capire come fanno, pero' sarebbe da dargli un occhio!)
http://www.lugro.org.ar/lugro-mesh/en/

Ciao,
Lorenzo