Quindi in questo modo tutti i client agganciati alla Nano posso avere anche un ip tipo 192.168.2.x?
Grazie

Il 29/04/11 11.35, Niccolò Avico ha scritto:
Il giorno 29 aprile 2011 10:35, Matteo La Bella <m...@matteolabella.it <mailto:m...@matteolabella.it>> ha scritto:

    Ciao Ragazzi ho bisogno di un aiuto.
    Ho comprato la NanoStatio2 e l'ho collegata tramite cavo ethernet
    al router alice che ha ip 192.168.1.1
    Ora posso dare alla Nano un'altra classe ip tipo 192.168.2.1 e poi
    effettuare il nat o qualcos'altro per poter permettere la
    comunicazione tra i client -- Nano -- Router? La particolarità è
    data dal fatto che non vorrei utilizzare come dhcp server il
    router alice ma la nanostation stessa, in quanto le wireless
    dovrebbero coprire due settori diversi e non posso installare
    altri router/server/pc

Ciao. Non sono sicuro di avere capito del tutto, vediamo se quanto segue può aiutarti.

Innanzitutto alla porta eth0 (LAN) della nano devi assegnare un IP 192.168.1.X oppure farglielo assegnare permanente dal router alice, altrimenti i due dispositivi saranno su due subnet diverse e non comunicheranno.

Poi dici alla nano che il default gw è sull'IP 192.168.1.1 (c'è un campo apposito) e gli attivi il NAT verso la eth0.

il risultato sarà che il traffico IP di un client wireless della nano esce nattato sulla porta LAN come 192.168.1.X e il router alice lo trasporta fuori rinattandolo a sua volta.

Una configurazione molto analoga funziona da me.

Ciao.

Niccolò

    Grazie e spero di essermi fatto comprendere :)