On 08/01/2012 03:50 PM, Luca Pretto wrote:
> Hola!

Ciao.

[CUT]

> Ora la parte interessante. "mesh point" è un'implementazione di 802.11s
> basata su open80211s, giusto?

open80211s e' un'implementazione di 802.11s. mesh-point e' una modalita'
in cui puo' trovarsi un device 802.11s [*].

> Ho fatto una semplice prova (iw phy phy0 interface add mesh0 type mesh
> mesh_id orasonodolori) e le periferiche si pingano che è un piacere.
> Purtroppo però non ho modo di testare una situazione più reale, ossia
> A<-->B<-->C (mi manca la terza periferica "spare") e metter in comunicazione
> A e C (che non si vedono).
> Qualcuno è già ferrato sull'argomento? Funziona? Ho letto sul mail archive di
> vostri esperimenti un po' datati.. Poi, più nulla. Il limite dei 32 nodi non
> sarebbe per me un problema.

L'ho visto funzionare ad Atene al battlemesh. Ti consiglio di iscriverti
alla mailing list [=] e postare li' le tue domande (in inglese).

> Dunque, parte la domanda 2: So che nel draft per 802.11s (da
> http://en.wikipedia.org/wiki/IEEE_802.11s#Mesh_security ) è prevista anche la
> crittografia, basata su authsae. Sapete come si può usare?

Da queste parti usiamo gran poco la crittografia (ci piacciono le reti
aperte :)). Su questi argomenti non so aiutarti...

> E, dulcis in fundo, domanda 3: cosa cavolo sono le modalità "P2P"?!

Sarebbe il famigerato "Wi-Fi direct" [+]. E' come l'adhoc nel senso che
non c'e' bisogno di un access point per far comunicare i device, pero'
non supporta il multi-hop (perche' di fatto uno dei device si mette a
fare da access point).

ciao,
Clauz

[*] http://linuxwireless.org/en/developers/Documentation/ieee80211/802.11s