Inoltro su wireless le ultime risposte per aggiornare anche gli altri, penso che la discussione sia utile a tutti.

On Mon, 25 Nov 2013 14:19:47 +0100, "Alessandro (aka ArkaNet)" <arkant...@gmail.com> wrote:
Rispondo in linea

Il 25/nov/2013 12:46 "nemesis"  ha scritto:

 > Grazie,

Ma le pare, ogni contributo possa dare spero sia utile!

 > vediamo un attimo, intendi dire che si possono fare una una serie
di controlli e dedurre il tipo di antenna in base ai dBi segnati sulla
config, però questo discorso vale solo per la Rocket?

Le intuizioni lasciano il tempo che trovano.
 Per me Rocket e "assimili" hanno bisogno di dati manuali.
 Anche se in extremis .... alla fine sai che una sector x i 90° ha
17 dB .... una a 120° 16 dB ... una a 90° modello 'operatore' 27dB
... insomma ci sono alcuni standard per cui la Rocket (forse) si
lascerebbe dedurre l'antenna, ma per Picostation e Bullet hai una
infinità di modelli non necessariamente ubiquiti.

 > Mentre per NanoBridge e AirGrid toccherà fare manualmente?

Rispetto quella tabella di valori noi sappiamo che ex. su AirGrid la
stringa di tmp/system.cfg

radio.1.antenna.id [2]=2

Vorrà dire che su quella AirGrid avremo una antenna di 17x24" con 28
dBi di guadagno

Qualcuno sa come funziona invece sulle NanoBeam?

Personalmente no, non so se Andrea ha spulciato qualcosa, addirittura
nemmeno mi viene in mente quale sia :o

 > Mentre per Nanostation e Loco usiamo l'antenna integrata
ovviamente, lì è facile.

Mr OVVIO :D (loool)

Le impostazioni su inclinazione ed azimuth (facoltative) vanno
comunque inserite a mano, quindi un minimo di data entry se vorremo
avere questi strumenti utili dovremo farlo.

E mi sembra pure onesto!

 > Federico

https://github.com/nemesisdesign/nodeshot/blob/refactoring/nodeshot/networking/connectors/ssh/UbiquitiAirOS.py#L55
[4]