Stefano De Carlo <stefanauss-re5jqeeqqe8avxtiumw...@public.gmane.org>
writes:

[...]

> Non ho un link sottomano che spieghi organicamente la cosa. Mi sa che
> ci metto di meno a riassumere qui piuttosto che a cercarlo. Faccio un
> po' di preambolo perchè non mi è chiaro da che punto in poi non ti è
> chiaro :)

[...]

Tutto quello che hai scritto mi rende decisamente più chiara la
procedura.

> Tutto sto papello però non si applica direttamente a te, visto che hai
> detto che hai una rPi a fare da ground router.
> In teoria puoi fare le stesse identiche cose di cui sopra usando la
> rPi come GR, ma il problema è la singola interfaccia unito al fatto
> che il router+modem VDSL della Telecom a cui la colleghi non supporta
> i tag VLAN, droppandolo.
> Non so come eri configurato prima, avevi l'ADSL ed un router+modem di
> terze parti a cui collegavi la rPi e l'antenna?

Prima c'era una semplice adsl con un router tp-link che permetteva
l'impostazione di rotte statiche.

> Il modo più semplice in cui potresti risolvere, e avevi ragione,
> sarebbe inserire rotte statiche sul router della Telecom, che però non
> le supporta.
> Il secondo più semplice in ogni caso coinvolgerebbe un altro device da
> inserire.

Da quel che capisco mi pare proprio che la strada più semplice sia
quella di trovare un altro aggeggio da mettere al posto della raspberry,
come un router con openwrt.

--
leandro
La parola "volta" della frase "non è più come una volta" (e varianti)