Tutte le commedie di Dario Fo e Franca Rame in vhs
In vendita on line su http://www.commercioetico.it/compraol/vhs.html

In vendita anche il nuovo monologo di Dario Fo
"UBU ROI UBU BAS"
a 10,33 euro
(Minimo d'ordine 32 euro. Per raggiongere il minimo d'ordine si possono considerare tutti i prodotti presenti su CommercioEtico)

Dario Fo & Franca Rame News
Il C@C@O della domenica

(Sillabando) Mam-ma... mam-ma... Quante cose mi sono persa per colpa della mia mamma! Mi ha insegnato tutte cose sbagliate, mi ha insegnato ad essere onesta. Fuori di testa, povera donna! Mi ha insegnato ad essere fedele... La fedelta'! Si', la fedelta' nei rapporti d'amicizia va bene... ma nel rapporto matrimoniale... Avrebbe dovuto inculcarmi l'ideologia del tradimento col latte che mi dava... "tradisci tradisci tradisci"!
Ma sai che bella vita avrei fatto... movimentata, piena di batticuori... attese... Svegliarsi la mattina..."Oggi-lo-vedo-oggi-lo-vedo!" Lavarsi tutta, deodorarsi, profumarsi... biancheria sexy della Standa... no della Standa no, del Coin,  che mi par gia' di vedermi... che sei li' che guardi l'ora al pomeriggio... che le signore tradiscono sempre di pomeriggio...
Anche qua? Cos'e' 'sto silenzio? Tutte fedeli le donne qui? (Applauso) Ah ecco, meno male che ce n'e' qualcuna sincera!
Che sei li' che stai uscendo e il marito: "Dove vai?"
"Alla Coop. Oggi paghi due e danno tre..." e via! Amore, amore, baci, baci.
Se mi avesse inculcata questa ideologia avrei vissuto benissimo! Invece quelle misere  svirgolate che mi son permessa nella vita... Dio, come le ho vissute male! Rimorso di coscienza... sensi di colpa tremendi... disperazioni... non mangiavo piu'... non dormivo piu'... non parlavo piu'... Si', facevo l'amore, ma triste! Triiiiste! Stavo disperata tra le braccia del tradente... "Oddio cosa sto facendo?!..."
La sera, tra le braccia del tradito piangevo: "Oddio cosa ho fatto! Che ho fatto?!".
E lui: "Micina amore tesoro perche' piangi?!".
"Non so... cosi'... sono una scioccherella..."
"Mi ami?"
Mi usciva tra i singhiozzi, un urlo strozzato che svegliavo tutto il condominio: "Tanto!!!"
Come soffrivo! Che sensi di colpa!
Invece mio marito mi ha tradito d'un benissimo... rilassato, senza neanche un senso di colpa... Da professionista!
I primi vent'anni sempre attaccato alle mie sottane... che non ne potevo piu'...
"Ma caro... esci un po'... divagati..."
Gli ultimi vent'anni, non l'ho quasi visto.  Come s'e' divagato negli ultimi vent'anni!
Bravo uomo, per carita'... per bene... non m'ha mai fatto mancare niente... ma sempre in "cerca"!
Non so cosa gli sia preso... Un assatanato! Passa da una donna all'altra con una velocita'. Fa niente se ne ha una fissa... se gli capita... "mette" anche altrove.
Ho fatto un'inchiesta, ho parlato anche con altre donne, amiche mie... anche tutti i loro mariti, sempre "in cerca"!... Il fatto e' che mio marito non solo cerca... ma trova anche! Sempre in cerca! La mattina esce per andare a lavorare (si guarda intorno come se spiasse qualcuno)... pare uno del KGB... anche quando piove con l'ombrello... E' maniacale! Come certi raccoglitori di funghi, fissati... che van  per boschi e ne raccolgono tanti... li mettono sott'olio, li fan seccare... Solo che lui, invece di funghi, colleziona... come dire... funghette... passere, passerine... topole.
Giuro, ormai per me e' diventata un'ossessione... Sono come pazza!... Mi vedo la casa piena di sessi femminili, usati e abbandonati, che occhieggiano tristemente dai portacenere pieni di cicche... In bagno al posto della saponetta: "Oh, una passerina! Buongiorno!". Mi metto una scarpa: "Aiuto!, un topo! No, e' una topina".
Sono passerine giovani, intelligenti, banali, stupide, buone, cattive, stupende, magre, bionde, brune, grasse... Antonia, Maria, Gesualda, Cristina, Nora, Daniela, Ermenegilda, Marina, Mafalda, Cinzia, Lucia, Luisa, Martina, Giovanna, Carla, Valentina, Anna, tralascio le straniere... finiremmo fuori orario. Io le tengo vive... sul balcone. Le innaffio tutte le mattine... Il liquido apposito vivificante me lo passa la Banca del seme... di cui mio marito e' socio onorario.
Che poi, mio marito, non e' che ami questa o quella: e' innamorato pazzo dei vent'anni che non ha piu'.
D'altro canto, a pensarci bene... qualche volta mi sono anche detta: "Perche' mai non dovrebbe farlo? Fin che trova ragazze contente di fare l'amore con un... diciamo anziano, perche' dovrebbe rinunciare?".
Sono tutti amori travolgenti!... Alcuni durano un quarto d'ora, altri anni con trasgressioni continue. Speriamo che non si becchi l'Aids.
Si leggono sui giornali queste storie d'amori travolgenti tra una ventenne innamorata pazza di un sessantenne, settantenne... Ma perche'? Con tutti i ragazzi stupendi che ci sono in giro... "No, a me piace vecchio!"
Vecchio si', ma top! Il grande chirurgo, il grande industriale... il grande pittore, il grande scrittore... il grande cantante... il grande attore...
Mai che si legga la stessa storia d'amore travolgente tra una ventenne e un settantenne, pensionato dell'Inail.
Ma e' giusto... vuoi mettere il fascino dell'uomo "top"?
Noi donne invecchiamo con un rapporto diverso con noi stesse... sappiamo esattamente com'e' il nostro corpaccione, che perdiamo i pezzi... siamo molto piu' coscienti dei nostri limiti fisici... siamo piu' dignitose...
Qualcuna dopo i sessanta che da fuori di testa c'e'... ma in genere...
Gli uomini no, gli uomini sono li', perdono anche loro i pezzi... ma non si vedono... son convinti di essere giovani, aitanti... "M'ha detto il dottore che ho un cuore da ragazzo!" Il cuore forse... ma il resto... Saran "grraandi"... ma anche conciatini fisicamente... la dentiera... il loro bel panciottone che sembrano incinta di 29 mesi... la prostata in disordine... che fan pipi' quelle 15 volte a notte...
Io ho un mio amico... molto su, molto importante... 72 anni, sono la sua confidente. 72 anni, se Dio vuole, portati... malissimo! E' una mela renetta... roba che proprio, fa pieta', vi giuro, pieta'! Pieta' per quello che ti viene a raccontare: "Ho lasciato Loana... Sono pazzo d'amore per Anna!" - "Va bene" - "E' stupenda! Mi ama!" - "Ah si'? Ti a ama? Quanti anni ha?" - "21!" - "E' scema! Con tutti i ragazzi stupendi che ci sono in giro... deve amare te... che..."
Che se a me venisse vicino un ragazzo di 23 anni a dirmi "Ti amo!"  ho paura che come minimo mi voglia rubare la borsetta! O no?
Loro, non si vedono!
E anche i rapporti sessuali... che quando sei fidanzata... tutti i momenti... sempre li', a far l'amore... E sotto le piante, e in macchina tutti intorcinati... con la paura che arrivi il mostro di Firenze che ti sgozza... Anche in casa, non appena la mamma volta l'occhio TRUM, TRUM...
Poi finalmente ti sposi... e anche li' non c'e' pace... amore a tutte le ore e la mattina presto... e subito dopo mangiato che ti blocca la digestione: "Vieni in camera che ti devo parlare!" Che tu sai gia' quello che ti deve dire. Poi la sera... e la notte... e mette pure la sveglia: "Cosa c'e'?!" (con intenzione come a dire "ho voglia di..) "EHHHH!"
Poi senza che tu te ne renda conto... improvvisamente... ti trovi che - Basta, finito! Gelato non ce n'e' piu'!- E' che ci stai male!
"Ma cosa cavolo e' successo... ma perche' non mi devi piu' guardare... Io ti amo!"
"Anch'io ti amo! Quello che tu non puoi capire e' che posso avere benissimo un rapporto con un'altra donna e mantenere al tempo stesso, con te, un sentimento d'amore, di affetto, di amicizia... rispetto... stima... Tu per me sei come mia madre!"
"Va a fa 'n culo!!" che quando ci vuole ci vuole.
Che poi c'e' quella volta che lui fa l'amore con te... che tu sai che lui fa l'amore con te perche' non ha trovato nessuna nel raggio di 200 chilometri. E tu stai li' come un baccala'.
Guardate come faccio l'amore con mio marito: cosi'... sull'attenti! E quando ha finito faccio: "Riposo!".
E conto!
Si', io quando faccio l'amore con mio marito, conto sempre... nella mente.
Lui comincia e io: (inizia a contare con le dita, in silenzio) 21 secondi! 21 secondi! Ha superato se stesso! Piu' veloce di Tomba! Che poi mi tocca anche andare in bagno a lavarmi! Torno in camera e lui e' gia' li' che "dooorrme"! Pancia in sotto... con questo sederone... e russa! Grrrooo. Russa!
Con le ragazze, cantano. Con le mogli, russano!
Poi un giorno che non mi ricordo piu' cosa fosse successo... con calma gli ho detto (urla a piu' non posso): "Va via!"... che tutte le donne del condominio  m'hanno fatto un grande applauso... "Va via!!!"
Che bisogna stare molto attente a dire "Vai via!"... perche' "vanno"... delle saette!
Io, i primi giorni contenta che non ve lo posso neanche descrivere... poi quando ho visto che non tornava piu', credevo di morire. Una roba! "Permaloso! Va beh, t'ho detto vai via, ma torna, no?... Lasciami almeno il mugugno, no?"
Non e' tornato!
Ero disperata... Lo sapete come ci si riduce quando "lui" non ama piu'... noiose, piangiulenti... si cammina persino un po' gobbettine... Io, per esempio, non sapevo piu' di avere i fianchi, non ancheggiavo... camminavo per caduta... cosi'. E guardavo sempre per terra... Che so, nella speranza di trovare qualche cento lire che mi portasse fortuna... Niente! Cacche di cane... Solo cacche di cane. Ma quanta cacca fanno i cani!
Ho incominciato a ingrassare a vista d'occhio... sembrava che mi soffiassero dentro e mi gonfiassero... Ci son donne che per dispiaceri d'amore non fanno altro che prendere pastiglie... e la pastiglia  per dormire... e quella per svegliarsi... e quella per star su... "Oh Madonna son  troppo su... fammene prendere una per andare un po' giu'"... e psicofarmaci... e si trovano in manicomio. Poi ci sono quelle degli... amari... Con la scusa: "Oh che mal di stomaco..." TAK! Giu' un golone di Fernet Branca! E diventano alcolizzate... Invece io, grassa... Non c'e' niente da fare... e' una reazione nervosa, un fatto psicologico... Grassa... ma cosi' grassa!... Non avevo piu' niente che mi andasse bene... Le mie mutandine... potevo infilarmele soltanto in testa... Giravo per casa con la tovaglia da 24 intorno al corpaccione. Ero avvilita come un cane! Mio figlio: "Mamma, non devi disperarti cosi'... Il papa' se ne e' andato? Peggio per lui! Tu sei un'astronave bellissima, mamma... piena di luci... Peggio per lui se, se ne vuole andare in giro con le scarpe rotte, sotto la pioggia... senza l'ombrello!".
E io, al pensiero di mio marito, con le scarpe rotte... sotto la pioggia... senza l'ombrello... bagnato fradicio... ma con un sedere vicino di 20 anni... piangevo ancora di piu'! Come piangevo! L'unica consolazione che avevo e' che tutte 'ste ragazze che adesso hanno vent'anni, tra quaranta ne avranno sessanta come me... e allora, proveranno cosa vuol dire.
Ero arrabbiata nera, grassa... che non avevo piu' neanche il collo...
"Mamma, ti prego, non fare cosi'... devi dimagrire... devi rifarti una vita... devi trovare qualcuno che ti ami... ma devi dimagrire!... "
Ho fatto tutte le diete... quella del Fantino, la Mediterranea... la Dissociata... ho perfino ingoiato la tenia! Si', il verme solitario... La Callas aveva ingoiato il vermicione ed era diventata un filo... le si era allungato persino il collo! Ho ingoiato la tenia... mi sono messa ad una dieta da fachiro... Voi non ci crederete: la tenia e' morta di fame... e io sono ingrassata lo stesso!
Mio figlio... "Fai ginnastica, corri, corri mamma!" Correvo dalla mattina alla sera... nei parchi... con certe fami!... Verso le quattro... collassi cardiocircolatori... calo di zuccheri... Mi appoggiavo a una pianta... avevo le visioni... certi pranzi di Natale di quando ero bambina... avevo le visioni... che Santa Rita al mio confronto vedeva niente, vedeva. Ero ridotta... che rubavo la merenda ai bambini piccoli al parco...! Che poi le mamme mi hanno scoperto! Ogni volta che arrivavo: "Nascondete i bambini che sta arrivando la nonna ladra!".
Poi sono finalmente dimagrita... mio figlio: "Brava mamma... bene! Girati che voglio vedere come andiamo di dietro...".
Mi giro. Un silenzio agghiacciante e poi: "Mamma t'e' crollato il gluteo... e non torna su, non torna su."
Volevo morire! Mi sono talmente suggestionata con questo crollo di sedere che camminavo e mi sentivo lo strascico. Ero disperata! (Applauso) Queste che  battono le mani sono tutte le signore con lo strascico, che dicono: "E' vero, e' vero... ".
Ero disperata, angosciata da tanto disfacimento... Ho fatto una riunione di condominio. Ordine del giorno: "Crollo del sedere della signora del quarto piano". E' stato molto bello... tutte le donne erano li' attente... generose... ad osservare il mio sedere... Quel giorno sono nate grandi  amicizie. Guarda te cosa puo' fare un sedere! Tutte  a darmi consigli... faccia cosi', faccia cosa'... Una mi fa: "Lo pieghi su bene..." come lo pieghi... mica e' una federa! Le ho tolto il saluto! Poi si alza una stupenda... giovane... magra... bella, ma bella!, di quelle snelle... lunghe... Le gambe le arrivavano qua... i seni qua (indica la base del collo)... il sedere ce l'aveva qua (indica la parte alta della schiena)... sui 32, che mi fa: "Se vuole che il suo sedere si rassodi deve camminare sulle punte!".
Per sei mesi non ho appoggiato i talloni. Camminavo cosi': (mima una camminata sulle punte). Sembravo un re magio! Poi m'ha insegnato l'altra ginnastica per rassodare l'interno della coscia, altro punto tragico della donna, detta "della ranona"! (Esegue) Non ridete tanto, che domani vi vedo in giro per la citta' a camminare tutte cosi'. Poi flessioni! Flessioni! Avevo i riflessi condizionati... ogni momento trach!, mi sbattevo per terra... persino quando facevo la spesa: "Un chilo di parmigiano!" (Si lascia cadere accovacciata sui calcagni) "Signora dov'e'?!" (Si rialza) "Sono qua! Sto rassodando il gluteo!" Ah, come partecipava il mio salumaio: "Come va il gluteo oggi?" "Eh... benino...".
Mi sono dimagrita, rassodata, ho cambiato guardaroba, colore di capelli, trucco... insomma, mi sentivo "giusta"!... carina... Sai quando ti prepari per uscire... che ti guardi allo specchio... (mima) ti  vedi "bene"... il ventre piatto, il seno al punto giusto... OK! Poi esci... tutte le vetrine sono le tue... (mima di specchiarsi) "Niente   male... OK!... OK!"
Non c'era un cane che mi guardasse!
Poi, ad un certo punto, sono riuscita a mettermi tranquilla con me stessa... mi sono iscritta all'Universita' che adesso noi anziani abbiamo l'Universita' per la terza eta'. Vedi gente... hai interessi... Mi occupo di tossicodipendenti, di ragazzi ammalati di Aids... Insomma, ho trovato la mia giusta dimensione.
Poi, il marito e' tornato. L'ho fatto aspettare un po'... s'e' preso uno spavento!
Non lo volevo piu', non lo volevo piu'...
Poi ho capito che e' inutile dar via di testa... soffrire... stare soli... Gli anni passano... si diventa comprensivi... piu' pazienti per certe cose.
Adesso per me, lui e' come un parentone... un cuginotto, uno simpatico... un po' pirla... col quale vai volentieri ai matrimoni, ai battesimi, ai funerali.
Ogni tanto sparisce per qualche ora. E chi se ne frega? Mica ti secchi se va dal dentista, o dal callista, o dall'urologo. Quindi...
(Pausa, direttamente  al pubblico) Guardate che non sto parlando di mio marito vero... di Dario... Povero Dario, sputtanarlo cosi' a Padova... Che ha avuto tante di quelle morose a Padova! Il Veneto e' la sua piazza!
Non sto parlando di Dario... Sono storie di mille donne, anche vostre... che ho incontrato nella mia vita...

Franca Rame

Le buone notizie (comiche) della settimana
(tratte da C@C@O Il quotidiano delle buone notizie)

Giovanni Paolo II ha esortato i fedeli cristiani a non poltrire nel letto la mattina, ma pregare Dio prima che sorga il Sole. Vale anche per interposta persona.
E' una disciplina comune a molte filosofie, anche orientali. Non alla nostra...

Sistemi non motorizzati
La Svizzera ha stanziato 80 milioni di franchi per potenziare, entro il 2010, i sistemi non motorizzati di spostamento. Scarpe nuove per tutti.

Storie di contrabbandieri
Le autorita' di Hong Kong hanno arrestato un uomo mentre tentava di introdursi illegalmente nel paese. Si era nascosto in una valigia, trainata da un complice.
Non li avrebbero mai presi se, alla frontiera, il complice non avesse chiamato la valigia per nome.

Drogati!
Colonia: aveva assoluto bisogno di farsi una tirata di cocaina e cosi' ha fermato la macchina. Stava arrotolando una banconota da 20 euro quando qualcuno ha bussato al finestrino.
In pochi secondi l'uomo si e' reso conto di aver parcheggiato davanti a una stazione di polizia, nel posto riservato al comandante. Arrestato.

Donne e falli
L' Iran Khodro Stadium e' diventato il primo stadio di calcio iraniano a consentire l'accesso anche alle donne. In caso di fallo dovranno pero' coprirsi gli occhi con le mani.

Miracoli del Feng Shui
Fiona and Darren Burke provavano da oltre dieci anni ad avere un figlio, ma nulla. Poi hanno letto un libro di Feng Shui e hanno deciso di riequilibrare l'energia della loro casa e soprattutto della loro stanza da letto.
5 settimane fa e' nato Bruce Lee.

Iscriviti al Quotidiano delle buone notizie
http://www.alcatraz.it/mailinglist.html

Comunicazioni, Eventi, Offerte commerciali

Libri - Federica Morrone
Regaliamoci la Pace
Conversazione con Tiziano Terzani e quindici contributi per una cultura di pace
(Padre Benjamin, Giulietto Chiesa, Don Ciotti, Sergio Cofferati, Dario e Jacopo Fo, Franca Rame, Don Gallo, Margherita Hack, Jovanotti e altri).
Edizione Nuovi Mondi. 7,00 euro.
L'intero ricavato delle vendite sarą devoluto a Emergency.
http://www.commercioetico.it/compraol/libri.html
 (Minimo d'ordine 32 euro)

Grazie all'enorme successo della campagna Riduttori di flusso siamo riusciti a ottenere un prezzo ancora pił vantaggioso.
2 euro per il riduttore semplice (contro i 3,50 euro di prima),
9,00
euro (contro 17,40) per il riduttore speciale,
13,50 euro
(contro 24,60 euro) per la confezione bagno pił cucina e 25,50 euro (contro 45,00) per la confezione Eco (due bagni pił cucina).
Rimane invece inalterato il minimo d'ordine di 60 euro.
http://www.commercioetico.it/ridutflusso/index.html

Imbottite di bambagia di seta pura - La migliore coperta possibile. http://www.commercioetico.it/imbottite/imbottite.htm

Hai deciso di acquistare un computer?
Consociati con altre persone e risparmia. Le nostre offerte su http://www.villaggiotelematico.it/consociazioni.htm

Pannelli solari contro la guerra e l'inquinamento con possibilitą di avere un finanziamento bancario fino a 16mila euro.
http://www.jacopofo.it/pannellisolari/index.html

Mobili ecologici
Per visitare la vetrina http://www.commercioetico.it/mobili/index.html

Se vuoi cancellarti da Dario Fo e Franca Rame News manda una mail vuota a