Salve,

ho una vecchia tastiera MIDI Roland PC160 che anni fa riuscivo a far
suonare con Linux, ma ci sto riprovando in questi giorni e non ricordo
assolutamente come posso aver fatto allora (si parla di 10 anni...)

A me basterebbe semplicemente sentirla suonare, non pretendo di
registrare, comporre o altro.

Ho sfogliato il MIDI-HOWTO, ma senza risultati. Ho installato
Rosengarden, da molti suggerito come ottimo prodotto per lavorare col
midi, ma non si sente una nota. Inoltre è un prodotto che va molto al di
là delle mie esigenze.

Quel che vagamente ricordo è che mi bastava un comando dato da
terminale, qualcosa tipo "play /dev/midi", ma ho provato con
"aplaymidi", "playmidi" e "pmidi" e tutti mi dicono che il file midi non
è valido.

Non posso escludere che la tastiera sia guasta, ma è stata sempre
trattata bene, non vedo perché dovrebbe essere guasta. Cercherò di
provarla con Windows, ma non credo che Windows la faccia suonare senza
qualche specifico prodotto.

Qualsiasi suggerimento sarà apprezzato.

Grazie in anticipo.