Il giorno Sat, 24 Jan 2009 20:48:36 +0100
ag64 <a...@quipo.it> ha scritto:

> Salve,
>
> ho una vecchia tastiera MIDI Roland PC160 che anni fa riuscivo a far
> suonare con Linux, ma ci sto riprovando in questi giorni e non ricordo
> assolutamente come posso aver fatto allora (si parla di 10 anni...)
>
> A me basterebbe semplicemente sentirla suonare, non pretendo di
> registrare, comporre o altro.

in che senso farla suonare? vuoi usarla come controller midi?
se si: allora devi connetterla ad un synth software (ad esempio
zynaddsubfx, hexter, nekobee, whysynth o altri ancora) o ad un
sampler midi (ad esempio linuxsampler/qsampler o specimen o altro) o
suonare dei sf2 (con ad esempio fluidsynth/qsynth);
connetti il tutto attraverso jack/qjackctl o alsa;
per esempio, con qjackctl, una volta avviato jackd, basta che, nella
finestra delle connessioni (tab midi), attacchi il midi output della tua
tastiera (se rilevata) con il midi input dell'applicazione che vuoi
suonare e il gioco è fatto; altrimenti se vuoi registrare le note midi
che suoni devi usare un midi sequencer (come rosegarden o qtractor o
muse o seq24); ricorda però, che un midi sequencer non registra il
suono, ma solo il segnale midi (quindi la note on/off e la velocità
della nota stessa), per sentire del suono devi collegare la traccia nel
midi sequencer all'applicazione (di cui sopra) che desideri;
per registrare effettivamente quello che suoni allora devi usare altri
programmi (tipo audacity o lo stesso qtractor/rosegarden o ardour o
timemachine ecc. ecc.) collegando, sempre in qjackctl, sempre nella
finestra delle connessioni, ma stavolta del tab dell'audio, l'uscita
audio dell'applicazione che stai suonando con l'entrata sempre audio,
del programma di registrazione audio che hai scelto.
sembra abbastanza complicato, ma una volta presa la mano diventa
immediato e logico.

ciao
Luigi

--
Io sono

                Non sono niente.
              Non sarò mai niente.
        Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.

                                        F. Pessoa