Il giorno Mon, 26 Jan 2009 21:06:55 +0100
ag64 <a...@quipo.it> ha scritto:

> Vorrei sentire qualche suono quando pigio i tasti, tutto qui. Sono
> certo di averlo fatto 10 anni fa, ma quello che mi dici è talmente
> complicato che potrei sbagliarmi io, o magari avevo fatto proprio
> qualcosa del genere (solo che non me lo ricordo più).
>
> Cercherò di provare le soluzioni che suggerisci, ma temo che dovrò
> scocciarti ancora!
>
> Grazie comunque per la gentile risposta, e a presto.

in verità non è così complicato:
1) installi jackd + qjackctl
2) installi un software synth (hexter, nekobee, xsynth, zynaddsubfx...)
o qsynth + fluidsynth (in cui devi caricare però un sf2) o un
sampler, specimen o qsampler+linuxsampler (in cui devi caricare un
sample, cioè un file audio, in genere un wav)
3) avvii qjackctl
4) in qjackctl premi play (il triangolo verde) e avvii quindi jackd
5) se tutto va bene, premi il tasto per visualizzare le connessioni
(quello rosso con degli archi che si incrociano) -> nella nuova
inestra che si aprirà, ti sposti nel tab "alsa" e connetti dall' "output
ports" della tua tastiera (che devi aver già acceso e connesso) all'
"input ports" del programma che hai scelto al punto 2 (io ti consiglio
hexter per inziare o xsynth)
6) suoni

NB: in verità avviare jackd (quindi il punto 4) con un programma (del
punto 2) che supporta anche solo alsa (ma non so se ce ne siano) non è
essenziale; potresti quindi anche saltare tale punto

per una soluzione più semplice puoi provare timidity, ma non l'ho
mai usato e non so assolutamente dirti come funziona, ma credo ti
servano meno passaggi per usarlo in maniera produttiva.

ciao
Luigi

--
Io sono

                Non sono niente.
              Non sarò mai niente.
        Non posso volere d'essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.

                                        F. Pessoa