Il mer 6 ott 2021, 13:29 Diego Zuccato <diego.zucc...@unibo.it> ha scritto:

Ciao Diego, grazie;

Il 06/10/2021 11:16, Giuliano Curti ha scritto:

> Opinione personale: lascia perdere user+pass e punta solo su TLS.

Bene, terrò presente.
Aggiungo, correggendo quando detto prima, che MOTION consente anche
l'autenticazione MD5 Digest;

> ......... fosse così
> Dipende cosa intendi per sicurezza. SSL cripta le connessioni, permette
> di garantire che le parti sono chi dicono di essere e che i pacchetti
> non sono stati alterati in transito.

Penso sia la prima parte che mi interessa: la garanzia che le parti, in
particolare il client, sono chi dicono di essere mi dovrebbe mettere al
sicuro da malintenzionati; mi sembra quello che diceva Lorenzo, devo capire
dove approfondire;

Chiaramente, se esponi un servizio insicuro (p.e. che permette
> esecuzione di codice arbitrario da parte di un utente non autenticato)
> questo rimarrà insicuro.

Questi lo capisco, ma questo dipende dalla qualità dell'applicativo
(MOTION); io temo di poter fare poco;

..... Inizia quindi pensando a cosa ti serve fare e a quanto
> vuoi che sia comodo. P.e. se devi solo poter accedere *tu* da remoto
> alle telecamere, ti conviene esporre solo il servizio SSH. Quando vuoi
> vedere qualcosa, ti colleghi via SSH (che ti autentica con la tua
> chiave) e apri un tunnel ("-L localport:remotehost:remoteport") per
> poter accedere a remotehost:remoteport collegandoti a localhost:localport.
> Non è il massimo della comodità, però un malintenzionato dovrebbe poter
> bucare ssh, che è molto più blindato (credo e spero :) ) di ogni altro
> servizio che si possa far girare...

Grazie di questa indicazione; non la conosco, cercherò di approfondire.
Intanto ho disabilitato la connessione con password;

Diego Zuccato

Grazie, ciao,
Giuliano