Ciao a tutti,

scusate se riprendo questo discorso, ma nel mio faticoso viaggio nelle reti
ogni tanto mi imbatto in qualche ostacolo ostico;

ho deciso di sperimentare, prima di approcciare il reverse proxy, il
tunneling SSH, come suggerito da

On 10/6/21, Diego Zuccato <diego.zucc...@unibo.it> wrote:
> Il 06/10/2021 11:16, Giuliano Curti ha scritto:

> ..... Inizia quindi pensando a cosa ti serve fare e a quanto
> vuoi che sia comodo. P.e. se devi solo poter accedere *tu* da remoto
> alle telecamere, ti conviene esporre solo il servizio SSH. Quando vuoi
> vedere qualcosa, ti colleghi via SSH (che ti autentica con la tua
> chiave) e apri un tunnel ("-L localport:remotehost:remoteport") per
> poter accedere a remotehost:remoteport collegandoti a localhost:localport.
> Non è il massimo della comodità, però un malintenzionato dovrebbe poter
> [...]

ho fatto una prova (in locale) e sembra funzionare, solo però per la porta
del webcontrol di motion, non riesco a reindirizzare le porte delle
telecamere, ammesso sia possibile;

ho provato anche a reindirizzare le porte delle una camere una alla volta,
ma purtroppo qui il metodo fallisce, non riesco a visualizzare lo stream
della camera: non capisco quale sia la differenza che rende possibile uno e
impossibile l'altro.

Ho fatto anche un altro esperimento: ho fatto l'X forwarding e riesco a
lanciare il browser di rPi4 e vedo tutto (finora ho sperimentato in
locale); per metterlo a regime dovrò installare un X server su Android e
iOS; pensate sia una soluzione praticabile? Avete suggerimenti su Xserver
da installare nei due casi?

O forse è meglio che mi oriento subito sul reverse proxy che suggeriva
qualcuno?

spero di aver formulato con chiarezza contesto e quesiti; grazie
dell'attenzione, saluti,
giuliano