Ciao Lorenzo, grazie;

•         Autenticazione del client più crittografia della comunicazione con il
server web

Spero di aver risposto al tuo dubbio e di non avere detto inesattezze e/o cose
inutili, o già note, il che significherebbe che non ho capito la domanda :-P

È proprio l'autenticazione del client che mi interessa; non hai qualche hint
per poter indirizzare in modo produttivo la mia lettura?

Su questo punto non sono molto preparato, non mi è mai capitato di dover
implementare una autenticazione del genere.
Però qui, secondo me, esce anche un’altra questione: l’autenticazione deve
anche arrivare all’applicazione, in modo da rilevare chi è che si collega e
dare le giuste autorizzazioni a quel tale utente.
Quindi significa che l’autenticazione basata su certificati deve essere
supportata anche dall’applicazione. Se Motion supporta solo l’autenticazione
tramite user e password, lo scenario potrebbe essere:
si mette davanti a Motion un server web (Apache, nginx) che fa da reverse
proxy, si configura per fare autenticazione con certificato, poi viene
presentata l’autenticazione di motion e lì si dovrà fare un altro login con
user e password.

Questa potrebbe essere una guida per configurare l’autenticazione SSL in
Apache:
http://www.stefanocapitanio.com/configuring-two-way-authentication-ssl-with-apache/
Oppure per nginx:
https://www.ssltrust.com.au/help/setup-guides/client-certificate-authentication