Neanche io vado matto per PHP, ma alla fine fa il suo sporco lavoro. Come il C, si può usare in modo pulito o lercio. Sarà che oramai tendo all'old (non solo school :) ) ma fatico sempre più a capire gli assunti alla base di certi framework.

Altre soluzioni (Python e RubyOnRails, per es.) IMO hanno dalla loro una maggiore pulizia, ma presentano un grosso scoglio iniziale (studiare il linguaggio, studiare le convenzioni, studiare le librerie) e oltretutto si "sposano" malissimo a sistemi di shared virtual hosting (nel mio caso ISPConfig, ma in ogni caso è molto più difficile trovare un servizio di free hosting che li supporti, mentre praticamente tutti offrono PHP).

Diego

Il 17/05/2023 09:22, Federico Di Gregorio ha scritto:
On 17/05/23 09:15, Giuseppe Naponiello wrote:
Non vorrei andare off-topic ma trovo questo discorso molto interessante e mi piacerebbe sentire la vostra opinione.

Negli anni ho provato ad usare vari framework, sia php che javascript, ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva fino in fondo. Parlando con vari programmatori ho notato che c'è un grande gruppo di sostenitori di Laravel e affini, grazie ai quali hanno notevolmente velocizzato il loro lavoro, e un altrettanto grande gruppo di sostenitori del metodo "old school", tanto (secondo loro) un framework php usa comunque le funzioni di php ma è più complesso ed ha più vulnerabilità.

Pur essendo io "old school" sono molto incuriosito ma ammetto la mia ignoranza in materia, e mi piacerebbe sapere secondo voi se vale davvero la pena investire tempo per imparare ad usarne uno

Più che altro c'è un intero mondo al di fuori del PHP (che io personalmente considero uno dei più orrorifici linguaggi di programmazione mai inventati).

Il mi consiglio è, anche solo per cultura personale, di provare a dargli un'occhiata (poi puoi sempre decidere di rimanere col PHP).

federico

Federico Di Gregorio                         federico.digrego...@dndg.it
DNDG srl                                                  http://dndg.it
   Qu'est ce que la folie? Juste un sentiment de liberté si
    fort qu'on en oublie ce qui nous rattache au monde... -- J. de Loctra


--
Diego Zuccato
DIFA - Dip. di Fisica e Astronomia
Servizi Informatici
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
V.le Berti-Pichat 6/2 - 40127 Bologna - Italy
tel.: +39 051 20 95786

Rispondere a