Il giorno Tue, 4 Jun 2024 13:05:44 +0200
Gerlos <gerlo...@gmail.com> ha scritto:

> Ciao, come prima cosa bisogna capire se è un problema che si verifica
> con Wayland (usato di default da Ubuntu) o con X11 (usato di default
> da Mint) o con entrambi.
>
> Che versione di Debian stai usando? Quale ambiente desktop?

debian 12 con mate.

Credo che il problema sia nella doppia scheda grafica. Quella integrata
nel i7 e la Nvidia 850.

I driver Nvidia ( proprietari) sono installati ma se faccio

glxinfo | egrep "OpenGL vendor|OpenGL renderer"

mi da solo

OpenGL renderer string: Mesa Intel(R) HD Graphics 4600 (HSW GT2)

E da quanto leggo in giro la Nvidia dovrebbe essere primaria e non "
assente" per funzonare come monitor esterno

Da bios non posso rendere primaria al nvidia.

Nel menu di " nvidia setting" non appare l' opzione per rendere
primaria nvidia

Se  copio in /etc/X11/xconf.org.d

il file nvidia.conf con scritto

 Option “PrimaryGPU” “yes”