On 04/06/2024 17:54, paguaro wrote:
Ciao

vado a memoria.

Avevo un laptop dell con un i5 e scheda nvidia. Di default funzionava la scheda intel

La scheda che hai indicato (nvidia 850m) supporta il sistema "Optimus" (da datasheet di nvidia) che permette di spostare la generazione dalla scheda interna alla scheda nvidia. Sotto win ti permette di dire la singola applicazione

Avevo installato una applicazione "bumblebee" che faceva funzionare il sistema "Optimus" dell'nvidia sotto linux

Non so esiste ancora o è ha ancora supporto. Ho trovato un link per l'installazione su debian 10

https://francoconidi.it/nvidia-optimus-con-bumblebee-su-debian-10/

Spero ti possa essere d'aiuto.

Daniele