Ciao,

Il giorno mar, 11/06/2024 alle 15.18 +0200, Filippo Dal Bosco - ha scritto:
[...]
> Fatto questo ho installato i driver 550. Ma il sistema continua a non
> funzionare perchè è bloccato ad usare solo ed esclusivamente la i915 e
> non la nvidia.
>
> Sono andato a vedere la vecchia installazione di debian 11. Stesso
> problema.
>
> Per fare prove ho installato ubuntu 24.04 e mint 21.3 qui tutto
> funziona perfettamente.

hai provato a usare la blacklist dei moduli del kernel? Potresti provare a
metterci i915 e vedere che succede. Immagino che nel procedimento di ricerca
del driver, se i915 non viene attivato, ne parta un altro.

Se usi systemd puoi provare a fare il contrario: caricare il nuovo modulo
prima di i915 in modo che blocchi l'hardware per sé. Lo puoi fare aggiungendo
il parametro modules_load=... quando parte grub.
Per maggiori info man systemd-modules-load.service

Ciao,
Giuseppe

Rispondere a