Il giorno Sun, 16 Jun 2024 10:09:19 +0200
Davide Prina <davide.pr...@null.net> ha scritto:

> Filippo Dal Bosco ha scritto:
>

> forse è questo:
> https://github.com/NVIDIA/open-gpu-kernel-modules
>
> ma hai provato con lspci?

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 4th Gen Core Processor
Integrated Graphics Controller (rev 06)
01:00.0 3D controller: NVIDIA Corporation GM107M [GeForce GTX 850M] (rev a2)

> Se non vedi la scheda nvidia, allora vuol dire che hai sbagliato
> o dimenticato qualcosa nell'installazione dei driver.

nvidia c' è

> Se ci sono più schede una è vista come primaria e l'altra come
> secondaria volendo puoi cambiare le impostazioni a caldo o usarle

certamente  con ubuntu 24.04  e mint 21.3  funziona così. Non con
debian 11 e debian 12 e debian13 (testing)

con le suddette "non debian" mi sono limitato ad un

atp install  nvidia-driver.

hanno fatto tutto da sole senza un mio minimo intervento.

Non è un problema di driver non-free e driver
free. Nel caso specifico il problema è che si carica l' i915 ma nessun
driver free o non-free e si carica pure se metti i915 in blacklist e
pure se lo metti in blacklist con grub o addirittura se fai caricare i
driver nvidia a grub.

> Ho trovato questa guida:
> https://www.baeldung.com/linux/nvidia-gpu-enable-disable

ho dato un occhiata. Dubito funzionerà  perchè prevede di usare un
"nvidia.conf". Attualmente non esiste un nvidia.conf quando ho provato a
usare un Nvidia.conf al boot si blocca.

Per curiosità ho anche provato ad installare altre derivate debian.
Pure devuan (usa sysvinit invece di systemd) e tutte hanno lo stesso
identico problema.

Solo ubuntu e mint non l' hanno. Probabilmente perchè quando  installi
ubuntu, da molti anni, ti chiede se si vogliono usare driver non-free.
Se dici di si automaticamente installa i driver proprietari di nvidia.
Per questo si saranno accorti del problema e l' hanno risolto.

--
Filippo