Filippo Dal Bosco ha scritto:

> P.S. in tutti queste ricerche su nvidia ho scoperto che un paio di anni
> fa Nvidia ha rilasciato i codici sorgente dei driver gpu. Devono allora
> non essere più considerati non-free ?

forse è questo:
https://github.com/NVIDIA/open-gpu-kernel-modules

ma hai provato con lspci?
Se non vedi la scheda nvidia, allora vuol dire che hai sbagliato
o dimenticato qualcosa nell'installazione dei driver.
Se ci sono più schede una è vista come primaria e l'altra come secondaria
volendo puoi cambiare le impostazioni a caldo o usarle contemporaneamente
per fare cose differenti. Tempo fa avevo indicato come poter fare questo,
solo che io avendo solo una scheda video non l'ho mai fatto e non mi
ricordo più cosa avevo trovato in merito.
Prova a cercare qualcosa del genere
"how to switch between video cards on debian"

Guarda sul wiki di debian, magari trovi info su come risolvere i tuoi
problemi:
https://wiki.debian.org/

Ho trovato questa guida:
https://www.baeldung.com/linux/nvidia-gpu-enable-disable

Ho trovato anche questo interessante:
disabilitare la GPU nvidia per raddoppiare la vita delle batterie
https://github.com/bayasdev/nvidia-gpu-off

Infine per il problema NO_PUBKEY è sempre meglio scaricarsi la chiave
pubblica e aggiungerla... non ci credo che non diano a disposizione
tale chiave. In alternativa, se sei più che sicuro che sia degno di
fiducia quel pacchetto (hai per lo meno controllato che l'MD5 o simile
corrisponda), allora puoi sempre usare dpkg anche con i comandi --force
$ dpkg --force-hel

Ciao
Davide

--