Ho aggiunto un commento sul sito:

Alcuni appunti a questa notizia positiva: con questa formulazione "acquisiti dal suolo, da aerei e da piattaforme satellitari" sono esclusi i dati raccolti in mare da imbarcazioni? :-) Tra l'altro, la formulazione mi sembra piuttosto vaga e imprecisa, poiché mi chiedo cosa significhi "acquisiti dal suolo". Il sottosuolo è escluso? Non sarebbe meglio avere una formulazione più generale che menzioni l'acquisizione da campagne di misurazione manuale o automatica, da sensori e reti di sensori fissi o mobili in tutte le matrici ambientali (suolo, sottosuolo, aria, acqua)? Questo tipo di emendamenti vengono scritti di getto dai relatori o vengono dati da revisionare a persone che si occupano delle tematiche che vengono trattate?

Ale