facciamo un po di ordine. le cose ordinate aiutano chi, come
me che sta borderline con il cervello, di seguire a piccoli passi la
lista.

il FSE sara' come al solito una occasione di incontro. sara' eterogeneo.
sara' in modo
bellissimo inconcludente, almeno per quanto riguarda temi come la
scienza. non e' una
critica, anzi per me e' un valore aggiunto, nel senso che permettera' di
giustappore, incrociare
a volte immaginare la fusione di percorsi diversi. tutto poi si misura
sulla forza del dopo di gestire seriamente i buoni propositi lanciati.
ci sono idee che girano e a volte prendono corpo. l'anno scorso abbiamo
preso l'onere di organizzare un incontro tra amici, hack-the-science. si
sono sviluppati umori. a distanza di
qualche mese, dopo un altro incontro basato sulla chiacchiera
(l'incontro degli universitari a roma acui ho
partecipato) e' nata l'idea di sector.

Sector nasce da due considerazioni parallele. La prima e' : oh che figo
nel mondo dell'informatica la
lotta contro i brevetti funziona. La seconda: oh che palle parlare
sempre di informatica, qua nel mondo
della scineza e dell'innovazione tecnologica ci sta un bordello di
interessi "hard" che rischiano di mandare
a pirimpinella le cose buone della ricerca. Le cose buone della ricerca,
per me sono: attitudine open della conoscenza, possibilita' di
razionalizzare il mondo e controllare la natura a scopi utili per
allargare benessere.

Da subito ci siamo resi conto che Sector per come l'avevamo intuito,
prima in una macchina nel
percorso MonteMigliori Montagnola, poi in una cena a base di  canard in
un ristorante di travelos, e infine in un pomeriggio uggioso milanese e
attraverso una sequenza disordinata di mail e messaggi in cui ognuno
provava a metterci del suo,  necessitava sforzi enormi. organizzazione
direi. e competenze e contatti e tempo.
Il riassunto di quelle visioni "apocalittiche" aveva preso una forma
testo (invito pwd a metterlo sul sito e aprire una pagina di lavoro su
sector se non puo' lo faccio io).

La forma testo ha spaventato. perche' al contrario di quel che succede
in genere, grandi sforzi piccolo
parto, noi siamo megalomani e facciamo sforzi e parti enormi, al limite
del gestibile. Quel testo non avuto seguito per fortuna. perche' c'era
l'estate e il segno che siamo ancora in grado di fermare tutto per
liberare
il cervello e sfanculare il professionismo politico stagionale per
inseguire la Vacanza, lo giudico positivo.
Poi magari qualcuno in vacanza non c'e' andato per altre ragioni, ma
tant'e'!

ora mi piacerebbe riprendere. e riprendere da quel testo in cui c'erano
delineate le linee di lavoro. mica si deve riniziare da capo ogni
volta.......
ora la qestione che si pone e' se quell'umore contenuto nell'idea di
sector puo' essere presentata, liberata in una discussione come il FSE.
io credo di si. ma non vorrei farlo nella solita versione documenti e
papielli, due palle!!!!!!!!!!!!!!!!!
vorrei farlo sto benedetto volantone grafico. che si pone un po a meta
tra i volantoni tradizionali e le mappe
dei poteri che ci avevano presentato a Firenze.

poi la partecipazione al FSE, in un ambito di discussione sulla scienza
e' una conseguenza diretta!!!

bacif