credo che la storia non stia esattamente in questi termini

tralasciando la solita voluttà mediatica di certi politici
e la diciamo "scarsa coerenza" di un ministro che dopo aver varato una legge
liberticida
la bypassa con nonchalance
(2 noticine:
1 pietosa: il suddetto ministro ufficialmente "non sapeva" della provenienza
delle cellule
2 esplicativa: l'inseminazione avvenne in turchia perché la madre abitava
colà

quel che il buon locatelli metteva in rilievo (sul piano
tecnico/scientifico)
era che le cellule staminali venendo da 2 donatori gemelli sì, ma dizigoti
(HLA identici, ma con notevoli differenze per ciò che concerne gli antigeni
minori di istocompatibilità) tratterebbesi di un triplice chimerismo:
insomma di un trapianto con due donatori e con un attecchimento perfetto
delle due popolaz cellulari (il bambino target a distanza di un mese dal
trapianto ha in pratica una sola popolazione cellulare, derivante dalle
staminali donate)
da notare anche il fatto che una delle due popolazioni cellulari era
scarsissima ed è stata amplificata x 60 circa

credo che a mettere su la kermesse mediatica sia stato proprio l'esimio
legislatore

per quanto concerne  www.vatican.vaffa
sarebbe invece interessante andarci davvero a dare un'occhiata nei prossimi
giorni per registrare
eventuali commenti da parte dell'immarcescibile baget bozzo o della rita
levi-montalcini
che esattamente 17 anni fa ebbero modo di esprimere critiche pietose e
furibonde
contro un più innocente trapianto di midollo
- era il 1987 e la diagnosi preinpianto  era di là da venire(Y.Verlinsky
direi anni 90)
come anche il trapianto di cordone (Gluckmann 1989) -
eseguito nello stesso reparto di oncoematologia pediatrica di pavia
per curare una bimba leucemica con il midollo di un fratellino sano e
compatibile
la cui nascita, con grande scandalo del buon gianni bb e della rita
elle-emme
era stato "programmata soltanto a fini terapeutici"..